Scadenze per l’a.a. 2024-2025
Entro il 4 dicembre 2024 per gli iscritti ai corsi di laurea triennale
Entro il 18 Dicembre 2024 per gli iscritti ai corsi di laurea magistrale
Se sei stato/a ammesso/a dopo le date suindicate, in seguito a riassegnazione (ripescaggio) o rimessione in termini o altra procedura, potrai presentare la richiesta di convalida/riconoscimento crediti formativi universitari entro 7 giorni dalla data di ammissione.
Chi deve presentare richiesta
1. Gli studenti iscritti al primo anno di corso che intendono chiedere il riconoscimento/convalida di CFU da insegnamenti/attività acquisiti in precedenza e che nell’a.a. 2024-2025 hanno effettuato, in/verso un corso delle Professioni Sanitarie:
- l’immatricolazione → iscrizione a un corso di studio di una università italiana per la prima volta nella vita;
- l’iscrizione con abbreviazione di carriera → se ti sei iscritto/a dopo aver concluso una precedente carriera universitaria in seguito al conseguimento del titolo o rinuncia/interruzione o la stessa sia incorsa nella decadenza
- l’iscrizione per trasferimento in ingresso → cambio di ateneo
- l’iscrizione in seguito a passaggio di corso → cambio di corso all’interno di UniTO;
- l’iscrizione in seguito a passaggio di sede del medesimo corso di laurea → se hai effettuato un cambio tra le sedi AOU Città della Salute e della Scienza, ASL Città di Torino e Ivrea afferenti al corso di laurea in Infermieristica del Polo di Torino oppure tra Orbassano e Cuneo afferenti al corso di laurea in Infermieristica del Polo di Orbassano oppure Torino e Cuneo afferenti al corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico o Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia oppure Torino e Savigliano afferenti al corso di laurea in Educazione Professionale;
- il passaggio di ordinamento.
2. Gli studenti che hanno ottenuto nell’a.a. 2024-2025 l'ammissione a un anno successivo al primo e intendono chiedere la valutazione di insegnamenti/attività non dichiarati nel modulo di candidatura.
3. Gli studenti già iscritti nell’a.a. 2023-2024 allo stesso corso/sede che devono chiedere un’integrazione/revisione di una richiesta presentata in anni accademici precedenti. Non è consentita la revisione di riconoscimenti/convalide deliberate in seguito alla partecipazione all’avviso di ammissione ad anni successivi al primo.
Se ricadi nei casi 2. e 3., per poter procedere con l’invio dei dati, devi inviare un ticket alla Segreteria Studenti Classi Sanitarie (Myunito → Service Desk) chiedendo di essere abilitato ad accedere alla procedura di riconoscimento crediti.
Come presentare richiesta
Per chiedere il riconoscimento di qualsiasi attività precedentemente svolta (crediti formativi universitari, corso sicurezza, certificazioni del livello della lingua inglese. ECDL, etc.) è sufficiente compilare il Form, dopo aver fatto l'accesso con le credenziali UniTO.
Attenzione:
- presta la massima attenzione nel completare correttamente e integralmente tutti i campi previsti, pena l'impossibilità da parte della Commissione, di valutare la tua richiesta: una volta conclusa, la procedura non è autonomamente modificabile;
- la valutazione viene fatta dalla Commissione in un'unica volta per tutti gli anni di corso previsti per il conseguimento del titolo, pertanto è necessario presentare domanda per tutto ciò che intendi far esaminare. L'invio del modulo è da considerarsi come tacita accettazione di eventuale esito positivo di convalida/riconoscimento che sarà automaticamente trascritto in carriera, pertanto scegli con cura quali attività sottoporre alla Commissione poiché successivamente non potrai escluderne nessuna dalla valutazione. Fa eccezione la domanda di riconoscimento di esami sostenuti, e certificabili, all'interno di un percorso accademico non concluso in seguito a decadenza, interruzione o rinuncia: lo studente sarà chiamato a dichiarare in maniera esplicita se intenda rifiutare integralmente o accettare (totalmente o parzialmente) l'esito della richiesta;
- in caso di riconoscimento/convalida di attività didattiche che in origine hanno un esito espresso in termini di un giudizio e per le quali presso l’attuale corso di laurea è prevista una valutazione con voto, verrà convalidata la sola frequenza e le stesse dovranno essere sottoposte a valutazione, secondo le modalità definite da ciascun corso di laurea, al fine di attribuirvi un voto espresso in trentesimi.
Dopo la ricezione della richiesta
Il nostro ufficio verificherà che i dati inseriti corrispondano al vero e trasmetterà la richiesta alla Commissione competente per la valutazione. Contestualmente addebiterà eventuali costi dovuti per la presentazione della pratica.
L'esito verrà comunicato soltanto dopo che la Commissione si sarà riunita e avrà deliberato in merito. E' consigliabile, pertanto, continuare a seguire le lezioni in attesa dell'esito.