L’Università di Torino fu fondata nel 1406 e, nel 1412, fu dato mandato (per 100 fiorini all’anno) ad Antonio Cusano, medico comunale, di fondare la Facoltà di Medicina. In oltre 600 anni di storia la Medicina accademica torinese può vantare i risultati e riconoscimenti importanti, quali quattro premi Nobel assegnati a Camillo Golgi, Salvador Luria, Renato Dulbecco e Rita Levi Montalcini.
Il nuovo assetto dell’Università di Torino è il risultato di un lungo percorso che, dopo l’approvazione della legge 240 del 2010 ed in seguito a nuovo Statuto, ha previsto l’istituzione delle Scuole quali strutture di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche dei Dipartimenti e dei Corsi di Laurea e di gestione dei servizi comuni. La Scuola di Medicina ha inoltre come compito prioritario la gestione dei rapporti clinico-assistenziali con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La Scuola di Medicina dell’Università di Torino rappresenta pertanto la nuova sede della formazione in campo biomedico e sanitario ed è il riferimento per i rapporti clinico-assistenziali con il SSN.
La Scuola di Medicina è articolata in due Poli, inseriti rispettivamente nel contesto dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria (AOU) Città della Salute e della Scienze di Torino e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano. Peraltro, sono parte fondamentale della rete dell’offerta formativa anche numeroso strutture aziendali ospedaliere e sanitarie locali comprese nel Piano Socio Sanitario Regionale.
Afferiscono alla Scuola di Medicina sette Dipartimenti raggruppati in relazione a criteri di affinità e/o di complementarietà disciplinare ed in relazione alle funzioni clinico assistenziali svolte:
- Biotecnologie molecolari e scienze per la salute;
- Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”;
- Scienze chirurgiche;
- Scienze della sanità pubblica e pediatriche;
- Scienze mediche;
- Oncologia
- Scienze cliniche e biologiche
Complessivamente la Scuola di Medicina dell’Università di Torino presenta una organizzazione didattica, di ricerca scientifica e clinico-assistenziale con una popolazione di studenti che supera le 8000 unità, con un personale docente e tecnico amministrativo di circa 900 unità.
L’attività didattica della Scuola di Medicina
La Scuola di Medicina offre agli studenti percorsi formativi in diversi ambiti delle professioni sanitarie, formando medici, specialisti, operatori sanitari, ricercatori dediti alla cura, all’assistenza ed alla salute dell’uomo, trovando soluzioni innovative, diagnostiche, terapeutiche e preventive volte a migliorarne la qualità della vita.
Specificatamente l’offerta formativa della Scuola di Medicina di Torino comprende oltre 30 Corsi di Laurea tra i quali un Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese.
La Scuola di Medicina offre inoltre un percorso formativo specialistico attraverso le Scuole di Specializzazione (area medica, area chirurgica e area dei servizi).
Ancora la Scuola di Medicina assicura un percorso formativo con l’attivazione di numerosi Master Biomedici di I e II livello
Di particolare rilievo ed originalità a livello nazionale è il Progetto MD/PhD della Scuola di Medicina che rappresenta un’offerta formativa superiore di Laurea e Dottorato con l’obiettivo didattico di istruire un gruppo ristretto di studenti affinché sviluppino interesse e competenza alla ricerca e vengano motivati a continuare dopo la laurea il percorso formativo con l’acquisizione del Dottorato di Ricerca.
Vanno ricordati le attività di Educazione Continua in Medicina (ECM) e Formazione a Distanza (FAD), i Servizi di e-Learning ed il Programma Erasmus di Studio con Mobilità Internazionale.
Scuola di Medicina e Ricerca Scientifica
La Scuola di Medicina di Torino si colloca costantemente ai primissimi posti nella graduatoria nazionale dei rapporti Censis in termini di produzione scientifica con pubblicazioni su riviste internazionali di primissimo piano. I principali temi di ricerca scientifica di base, translazionale e clinica sono sviluppati nei laboratori dei diversi Dipartimenti afferenti alla Scuola di Medicina, indirizzati in particolare ai settori biomolecolare, oncologico, ematologico, immunologico, cardiovascolare, endocrino-metabolico, neurobiologico e chirurgico.
I risultati della ricerca consentono significative integrazioni applicative con Enti di ricerca nazionali e internazionali e con aree industriali finalizzate al continuo sviluppo delle biotecnologie, della strumentazione diagnostica-terapeutica e della sperimentazione clinica.
Ruolo clinico assistenziale della Scuola di Medicina
L’attività clinica assistenziale universitaria risiede principalmente nell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e nell’AOU San Luigi di Orbassano, in cui sono complessivamente presenti numerose Strutture Complesse dirette da personale afferente alla Scuola di Medicina dell’Università di Torino. Alle strutture complesse delle Aziende integrate se ne aggiungono altre presenti in Aziende Ospedaliere del territorio.
Sostanzialmente nell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e nell’AOU San Luigi di Orbassano sono presenti tutte le aree specialistiche mediche, chirurgiche e die servizi che garantiscono un percorso formativo completo correlato ad un elevato grado di complessità.
Le strutture complesse a direzione universitaria contribuiscono in modo molto significativo al prodotto assistenziale clinico delle aziende in cui insistono. In particolare, è evidente il ruolo primario della struttura complessa a direzione universitaria nell’offerta assistenziale di elevata complessità che si esprime, a livello di eccellenza internazionale in numerosi settori.