News

26/01/2018 - Bando per la partecipazione al workshop del progetto Passport.U sulle soft skills

Scadenza per la presentazione delle domande: giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 12:00

Bando workshop progetto PASSPORT.U

 

15/12/2017 - Amgen Scholars Europe Summer Program on Trialect

Locandina

 

01/12/2017 - Progetto "The Future Makers"

invio candidature - scadenza 18 gennaio 2018

Presentazione The Future Makers@Università di Torino

 

dal 21/11/2017 - Formazione per l'imprenditorialità - avvio corsi a.a. 2017/18

Modulo trasversale di formazione sull'imprenditorialità

Rivolto a: studenti, neolaureati, dottorandi

Locandina - Diventare imprenditori

 

Nazioni Unite - apertura bando del JPO Programme 2017/18

La scadenza per l’invio online delle candidature è il 15 dicembre 2017 alle ore 15:00 (ora italiana).

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO) - Edizione 2017/2018

JUNIOR PROFESSIONAL OFFICER PROGRAMME (JPO) - 2017/2018

 

9/11/2017 - Career Day Almalaurea

I Career Day sono un utile strumento per entrare in contatto con i recruiter e i responsabili delle risorse umane di decine di aziende.

Palazzo dello Sport - Parco Ruffini -Torino
ore 9:30 - 17:00

Locandina

 

12/10/2017 - HEALTH CARE DAY

Presso Aula Magna, via Rosmini 4, Torino

  • Nurses in Ireland
  • Living and working in Ireland

13:30 Registration of participants

13:45 to 16:30 – Afternoon section

Presentation of University of Turin – School of Medicine Job placement
Presentation of EURES Agenzia Piemonte Lavoro
Professional opportunities for nurses by HSE – Ireland’s Health Services (Public Hospitals)
Professional opportunities in the private sector (nursing homes) and NMBI (Nursing and Midwifery Board of Ireland) registration process by EURES Ireland
Your First EURES Job - YFEJ 5.0 Project

Locandina

 

09/06/2017 - PROGETTI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO
Si segnalano i seguenti progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario contenuti nel bando dello scorso 24 maggio, per cui è possibile presentare domanda entro le 14.00 del 26/06/2017. Destinatari del bando sono giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni. Si ricorda che è possibile presentare domanda per un solo progetto:

  • Progetti  presentati dall’Università degli Studi di Torino:

      1) Titolo progetto: UNI-VERSO DI OCCASIONI: UniTO per gli/le studenti/esse con disabilità e DSA

    Posti disponibili: 4

    Sede di servizio: Università degli Studi di Torino – Ufficio studenti disabili e DSA - Via Po n. 31 – III
    piano – 10124 Torino

      

             2) Titolo progetto: LO STUDIO, VIA DI LIBERTA': la formazione universitaria in carcere

    Posti disponibili: 2

    Sede di servizio: Università degli Studi di Torino - Servizio Civile - Via Po n. 31 – I piano – 10124     Torino

 

Riferimenti utili Università di Torino 
Ufficio   Servizio Civile – Via Po 31 – I piano
Telefono: 011670.4862 / 011670.4795
Email: servizio.civile@unito.it
orari: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
martedì – giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30

 

 

 

 

07/04/2017 - CENTRO EURODESK C/O CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO 
E' attivo dallo scorso dicembre il Centro Eurodesk presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To.,  in via Giolitti 21, a Torino. Si tratta del  punto locale torinese di una rete comprendente oltre 1.300 punti informativi in 34 paesi Europei (110 solo in italia), un network realizzato con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il suo scopo è quello di accorciare le distanze tra associazioni, mondo giovanile e istituzioni europee, tra “centro” e “periferie” dell’UE, così da fornire una panoramica completa ed esaustiva sulle opportunità che essa offre, in particolare nei settori della mobilità internazionale, della cultura, della formazione formale e non formale, del lavoro e del volontariato.
In merito alle Associazioni, lo Sportello Eurodesk presso Vol.To si propone innanzitutto di accompagnare le OdV interessate nel percorso di accreditamento al Servizio di Volontariato Europeo (SVE), in modo da poter accogliere volontari stranieri nel ruolo di Organizzazione Ospitante o di poter inviare volontari all’estero nel ruolo di Organizzazione Inviante.
Il punto locale torinese propone inoltre, alle OdV, una formazione specifica riguardo ai programmi dell’Unione Europea rivolti ai giovani - a partire da Erasmus+, di cui lo stesso Eurodesk è parte come rete ufficiale - e un supporto costante riguardo allo sviluppo di iniziative progettuali sulla base di bandi europei - in particolare nell’ambito del programma Erasmus+, Sezione Giovani – in collaborazione con lo Sportello di Progettazione Europea di Vol.To.
Oltre alle associazioni, gli altri principali destinatari sono i giovani, siano essi studenti delle scuole e delle università, ricercatori, lavoratori, disoccupati o in cerca di prima occupazione, nonché tutti i beneficiari intermedi dei programmi per i giovani, ovvero animatori giovanili, gruppi informali, funzionari di enti locali pubblici e/o privati, istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, università, enti di formazione professionale.
In generale, infine, lo Sportello Eurodesk Torino, presso il CSV Vol.To, si rivolge - offrendo consulenze mirate - a tutti coloro che sono interessati a diventare volontari, con uno spirito europeo e internazionale.

Giorni di apertura: martedì dalle 9,00 alle 13,00,
giovedì dalle 14,00 alle 18,00 e sabato dalle 9,00 alle 13,00 su appuntamento
Per una consulenza personalizzata gratuita:
Tel. al Numero Verde 800.590000,
oppure e-mail all’indirizzo europa@volontariato.torino.it

 

12/01/2017 - VIDEO DI ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO
Sono disponibili per studenti e laureati, previa autenticazione alla MyUnito, i video di accompagnamento al mondo del lavoro realizzati dal Dipartimento di Psicologia nell'ambito dei progetti finanziati con fondi FIxO.

Di seguito i link per ognuno degli argomenti trattati: 

 

 

L'ufficio Job Placement è disponibile per approfondimenti su ognuno dei temi oggetto dei video. 

  

11/07/2016 - SELFIEmployment - CRESCERE IMPRENDITORI: SUPPORTO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITÀ
SELFIEmployment è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
L'iniziativa -  promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani - è progettata e coordinata quale politica nazionale. L'attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:
- hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni
- sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.
L'obiettivo è quello di accompagnare circa 6.200 giovani verso la creazione e lo start up di nuove imprese.
Per saperne di più

 

12/10/2015 – DISPONIBILI LE SLIDE PROIETTATE DURANTE IL JOB DAY PER LE PROFESSIONI SANITARIE ALL’ESTERO
Sono disponibili le slide proiettate durante la giornata dedicata a laureandi e laureati in professioni sanitarie interessati a svolgere un periodo di lavoro all’estero, in particolare nel Regno Unito, tenutasi lo scorso lunedì 12 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Rosmini. L’evento è stato organizzato dalla Scuola di Medicina in collaborazione con il servizio Eures della Città Metropolitana di Torino e ha visto la presenza di referenti del servizio Eures UK e del National Health Service britannico.
La giornata è stata articolata in tre sessioni: le prime due, dedicate a laureandi e laureati in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e Ostetricia, la terza a laureandi e laureati degli altri corsi di studio in Professioni Sanitarie.
Slide proiettate durante le prime due sessioni (per Infermieri, Infermieri Pediatrici e laureati in Ostetricia)
Slide proiettate nella sessione pomeridiana

 

18/06/2015 - YOUR FIRST EURES JOB  4.0
Your First EURES Job è un programma di mobilità lavorativa dell’UE che sostiene sia i giovani europei a trovare un impiego o un’opportunità di formazione (tirocinio, apprendistato) lavorativa in un altro stato membro, in Norvegia o in Islanda, sia i datori di lavoro a trovare giovani lavoratori qualificati all’interno di territorio più grande.
Destinatari del progetto sono:

  • Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, cittadini dell’UE, Norvegesi e Islandesi, che vivono in qualsiasi Paese dell’UE o in Norvegia o in Islanda.
  • Aziende di piccole-medie dimensioni (< 250 dipendenti) legalmente stabilite in Paesi UE oppure in Norvegia o in Islanda, che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi, nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e retribuzioni.
  • Il programma offre:
  • ai giovani un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche accademiche e/o professionali. E’ prevista una parziale copertura delle spese di viaggio sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro e per stabilirsi in un altro Paese per iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.
  • è  previsto un sostegno finanziario per le PMI che organizzino programmi di inserimento per i neo-assunti lavoratori, tirocinanti ed apprendisti
  • Per saperne di più

 

23/02/2015 - DISPONIBILI I VIDEO DELL'INCONTRO: "UNO SBOCCO OCCUPAZIONALE PER LAUREATI IN DISCIPLINE SCIENTIFICHE - IL SETTORE COSMETICO"
Sono disponibili i video dell'evento tenutosi lo scorso  10 dicembre presso l'Aula Gialla di Torino Esposizioni dal titolo "Uno sbocco occupazionale per laureati in discipline scientifiche: il settore cosmetico" organizzato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche. All'incontro hanno partecipato relatori provenienti da industrie piemontesi che ricoprono ruoli e compiti di interesse per i laureati in materie scientifiche all'interno di aziende cosmetiche e che hanno illustrato il loro lavoro e risposto alle domande di studenti e laureati. Materiale disponibile alla pagina dedicata all'evento
 

06/08/2014 - DISPONIBILI VIDEO E SLIDE DELL'INCONTRO "DISPOSITIVI MEDICI: PROSPETTIVE DI UN SETTORE IN GRANDE SVILUPPO"
Sono disponibili video e slide dell'evento «Dispositivi medici: dalla siringa alle nuove frontiere diagnostico-terapeutiche. Prospettive di un settore in grande sviluppo» che si è tenuto venerdì 16 maggio 2014, presso l’Aula Gialla di Torino Esposizioni in Corso Massimo D’Azeglio 15. L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, con il patrocinio dell'AFI - Associazione Farmaceutici Industria - si è posto come principale obiettivo quello di fare il punto sul settore dei Dispositivi Medici, analizzandone il contesto normativo e operativo e le prospettive professionali, con un focus sulle principali profili richiesti e sui loro diversi ruoli: dal Regulatory Affaires Manager al Ricercatore. 
Materiale disponibile alla pagina dedicata all'evento

 

22/07/2014 - I SERVIZI DEL CENTRO LAVORO TORINO
Il Centro Lavoro Torino, in via Carlo Del Prete 79, (zona Mirafiori Nord), offre un servizio gratuito di orientamento e supporto alla ricollocazione professionale per persone in cerca di lavoro della Città di Torino. Il servizio è rivolto sia a giovani che adulti residenti a Torino. 
In particolare il "Progetto Giovani" è rivolto a persone disoccupate / inoccupate under 29 anni e ha l'obiettivo di aiutare i giovani a definire il proprio obiettivo professionale e a promuoverlo sul mercato del lavoro per un inserimento in tirocinio o assunzione.
I laureati interessati a usufruire del servizio possono recarsi presso lo sportello e lasciare il proprio nominativo. Verranno poi ricontattati per un colloquio conoscitivo che permette l'inserimento nel progetto.
Per maggiori info: 
sito 
locandina del Progetto Giovani 
brochure sui servizi del Centro 

 

16/01/2014 - PIATTAFORMA JOB PLACEMENT ON LINE
Ricordiamo a studenti e laureati che è attiva la piattaforma Job Placement on line, alla quale si può accedere attraverso le proprie credenziali Unito. 
Dalla piattaforma è possibile: 
- visualizzare le offerte di lavoro attive; 
- aggiornare il proprio cv on line, che può essere consultato dalle aziende interessate e attraverso cui ci si può candidare alle offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma Job Placement on line; 
- valutare la propria esperienza di stage (sia curriculare che extracurriculare per gli studenti e laureati in Biotecnologie; solo extracurriculare per i laureati degli altri corsi di studio della Scuola di Medicina).
Per supporto nell'utilizzo della piattaforma, rivolgersi al Job Placement: jobplacement.medicina@unito.it

 

07/10/2013 - BORSA DEL PLACEMENT 
Segnaliamo il nuovo portale della Borsa del Placement, che si pone l'obiettivo di aiutare i neolaureati a orientarsi nel mondo del lavoro e nel contatto con le aziende. È sufficiente iscriversi su www.borsadelplacement.it  compilando uno short profile relativo al proprio percorso accademico e al profilo professionale che si vorrebbe ricoprire.

 

4/07/2013 - PROGRAMMA ADOTTUP
Rivolto ai giovani che stanno pensando di aprire un'impresa propria, AdottUp è il programma di Piccola Industria nel quale le PMI si candidano a diventare incubatori di nuove idee - realizzato in collaborazione con l'Area Politiche Territoriali, Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle Associazioni del Sistema - finalizzato a promuovere l'incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. In particolare il progetto prevede:
- la possibilità per gli startupper di sottoporre le idee di impresa - tradizionali e non - nel sito Officine Formative;
- la selezione delle idee migliori da parte di un Comitato congiunto Intesa Sanpaolo - Confindustria;
- la possibilità per le idee selezionate di usufruire di un programma di alta formazione, di consulenza e assistenza realizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo e di essere inserite nella Vetrina delle migliori idee e pubblicizzate all'interno del Sistema per un'eventuale adozione.
Per saperne di più

 

24/04/2013 - PUBBLICATI I NUOVI FORMATI CV EUROPASS
Europass ha pubblicato i nuovi modelli di Curriculum Vitae. Più snello e immediato, il nuovo Cv Europass cerca di superare i punti di debolezza del precedente formato: lunghezza, ripetizione di campi, informazioni non rilevanti. 
I nuovi modelli, sono disponibili nelle diverse lingue, insieme alle istruzioni al seguente link. Sono altresì disponibili uno o più esempi per lingua. Ricordiamo che il Job Placement offre un servizio di consulenza professionale e assistenza nella stesura del Curriculum Vitae. Per informazioni contattare la Dott.ssa Letizia Cavallaro (letizia.cavallaro@unito.itjobplacement.medicina@unito.it).