Opportunità e News

E’ possibile consultare gli annunci di lavoro e di tirocinio extracurriculare rivolti a studenti e laureati dell’Università degli Studi di Torino e pervenuti dalle imprese e dagli enti accreditati dalla propria My Unito (sezione Job Placement on line) o alla pagina.
Di seguito, invece, è disponibile una selezione di opportunità e/o news inerenti l'inserimento nel mondo lavorativo, a cura del Job Placement della Scuola di Medicina:

 

Anno 2022

25/08/2022 - Offerte di tirocinio curriculare in industria farmaceutica Merck (Svizzera)
La sede svizzera della multinazionale farmaceutica Merck offre periodicamente opportunità di tirocinio curriculare in campo chimico, biologico, farmaceutico, biotecnologico.
Consulta le offerte in corso
Per maggiori informazioni, consultare la locandina e/o scrivere a jobplacement.medicina@unito.it

 

22/08/2022 - Bandi aperti Sezione Malattie Infettive Uni Verona

La Sezione Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Verona ha indetto una serie di selezioni, con scadenza il 29 Agosto 2022, per assegniste/i di ricerca con profilo medico, biologico, farmaceutico ed infermieristico, secondo quando indicato dai bandi, di cui si riportano i link:

 

13/07/2022 - Progetto P.I.P.A – Pronto Intervento Pediatrico nelle Alpi
Sono aperte le candidature per aderire come medici volontari al Progetto P.I.P.A – Pronto Intervento Pediatrico nelle Alpi.
Il Progetto garantisce assistenza pediatrica ai minori migranti in transito nelle Alpi, lungo il confine tra Italia e Francia presso la clinica pediatrica attrezzata nel Rifugio Fraternità Massi di Oulx, grazie alla collaborazione con SICuPP – Società Italiana delle Primarie Pediatriche, Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa, Rainbow4Africa, Fondazione Talità Kum Budrola Onlus e MEDU – Medici per i Diritti Umani.

Per informazioni sul Programma, i requisiti di partecipazione e la modalità di invio delle domande, consultare l'informativa

 

05/07/2022 - Fellowships programme for technical cooperation capacity building and human resources development
E' aperto il bando per il Fellowships Programme 2022/2023, finanziato dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il termine di scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 29 luglio 2022 alle ore 15 (ora italiana).
Per informazioni sul Programma, i requisiti di partecipazione e la modalità di invio delle domande, consultare l'informativa

 

14/06/2022 - Tirocini retribuiti all’EMA (Amsterdam)

Sono aperte fino al 19 giugno 2022 le candidature per tirocini retribuiti all’EMA (Agenzia Europea per il Farmaco), che si svolgeranno a partire da Ottobre 2022 ad Amsterdam per una durata di 10 mesi.

L'EMA gestisce un programma di tirocini rivolto ai laureate/i in settori tra cui regolamentazione dei medicinali, scienze della vita, assistenza sanitaria, chimica, tecnologia dell'informazione, diritto farmaceutico, risorse umane, finanza, comunicazione, relazioni pubbliche, biblioteconomia e scienze dell'informazione. Il programma consente ai tirocinanti di conoscere l'EMA e il suo ruolo nell'ambito dell'UE e della rete europea di regolamentazione dei medicinali e offre loro una preziosa esperienza formativa.

Possono candidarsi le/i cittadine/i di uno Stato membro dell'UE o del SEE che abbiano conseguito di recente un diploma universitario, che siano ricercatrici/ricercatori o studentesse/studenti universitari nell'ambito di Erasmus+ o di un programma analogo.
Per saperne di più

 

14/06/2022  - Tirocini all’estero progetto B.R.I.D.G.E.S. TO EUROPE

CERSEO, agenzia formativa di Vercelli, organizza un progetto di Mobilità Transnazionale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Piemonte. 
Il progetto B.R.I.D.G.E.S. TO EUROPE, arrivato al secondo e ultimo flusso, si rivolge a 8 giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni, disoccupati e residenti/domiciliati in Piemonte, e mette loro gratuitamente a disposizione volo, alloggio, trasporto e un importo forfettario per le spese di vitto.
Le/i partecipanti trascorreranno in Spagna, a Torremolinos, un periodo di 12 settimane durante le quali avranno la possibilità di svolgere uno stage lavorativo non retribuito del settore di studi.
La scadenza per la presentazione delle candidature è stata fissata per il 17 luglio 2022.
Le informazioni e la modulistica di candidatura del progetto sono visibili alla pagina dedicata sul sito 
https://www.cerseo.com/bridges-to-europe.html e sui nostri social Facebook e Instagram.
Per informazioni: Cerseo – Corso Fiume 2, 13100 Vercelli
. Tel. 0161219513, email: segreteria@cerseo.org
.

 

14/06/2022 - Borse di soggiorno GALILEO FESTIVAL DELLA SCIENZA E INNOVAZIONE 10^ EDIZIONE | Progetto Academy

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno nell’ambito del Galileo Festival della Scienza e Innovazione, la cui decima edizione si terrà a Padova, dal 13 al 16 ottobre 2022: tre giorni di visite guidate in azienda, incontri, seminari, talk sul tema dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, della scienza e dell'impresa innovativa con focus su space economy, robotica e intelligenza artificiale, biotech e medicina.

Prima scadenza per l'invio della candidatura: 26 giugno 2022

Tutte le informazioni su www.galileofestival.it

 

14/06/2022 - Bando PREMIO ADA MAGDA VERGINE Seconda Edizione

La Fondazione Hospice Trentino Onlus, bandisce un concorso per premio di € 1.000 ad una tesi di laurea in medicina su argomenti di interesse delle cure palliative. Obiettivo di Fondazione è stimolare la ricerca e promuovere la cultura delle cure palliative rivolte al vasto numero di persone che possono beneficiarne, al loro domicilio o in strutture residenziali, secondo quanto stabilito dalla legge 38/10 che include molti ambiti della cronicità.

Il bando, che ha avuto il patrocinio della Società Italiana di Cure Palliative, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trento e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento è aperto ai laureati di tutti gli Atenei d’Italia.

Le domande dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2023 all’indirizzo fondazionehospicetn@pcert.it.

 

 

30/04/2022 - Borsa di studio dott. Vanni Adami - LILT Cremona 2022
Il 30 aprile 2022 scade il termine per candidarsi al bando di Concorso relativo alla "Borsa di Studio Dottor Vanni Adami- LILT Cremona 2022" indirizzata a Studenti residenti nella Provincia di Cremona e iscritti al 4°, 5°e 6° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Per maggiori informazioni consulta il Bando

 

01/03/2022 - Borse di soggiorno Trieste Next Academy
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla Trieste Next Academy, in programma a Trieste da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022. La Trieste Next Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS di tutte le Università italiane.
Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica è promosso da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Immaginario Scientifico, con la co-promozione di Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, la collaborazione della Commissione Europea e la content partnership di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
La prossima scadenza per l'invio della candidatura è domenica 13 marzo 2022.
Per saperne di più e candidarsi consultare il seguente link 

Gli studenti internazionali possono candidarsi per l’International Academy: https://www.triestenext.it/international-academy

 

01/03/2022 - Trieste Next International Academy Fellowship 

Applications are now open for the Trieste Next International Academy fellowships, a 3-day intensive program that will take place in Trieste on September 22-24, 2022, on the occasion of the 2022 Edition of the Festival of Scientific Research (promoted by the Municipality of Trieste, the University of Trieste and ItalyPost).
The Academy Program is specifically designed for BA, MA and PhD students and offers the possibility to attend the 11th Edition of Trieste Next, thus granting access to:
• over 60 talks, conferences, workshops with renowned scientists, researchers and professionals
• 3 special sessions on physics, medical sciences and biotechnologies
• guided tours and visits to renowned science research centres based in the Friuli Venezia Giulia Region
• full board accommodation with bus transfers throughout the duration of the event
The Trieste Next International Academy is open to international English-speaking students and will take place from September 22 (Thursday) to September 24 (Saturday). All activities will be held in English.
For further information: https://www.triestenext.it/international-academy
Final deadline to submit your application: 13 March 2022
Italian-speaking students may apply for the Trieste Next Academy, taking place on September 23-25: https://www.triestenext.it/academy

 

01/02/2022 - Progetti COPE "Cooperazione Paesi Emergenti"
La Ong COPE "Cooperazione Paesi Emergenti" propone 4 posizioni di servizio civile universale in ambito sanitario per il bando in scadenza il 10 febbraio 2022 alle 14
https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2021/12/TANZANIA_CBDiritto-alla-salute_COPE.pdf
E' in corso, inoltre, una ricerca per un Medico in Tanzania con scadenza il 1 aprile 2022 (per maggiori dettagli consultare la locandina).

 

Consulta la pagina dedicata agli avvisi