Opportunità e News

E’ possibile consultare gli annunci di lavoro e di tirocinio extracurriculare rivolti a studenti e laureati dell’Università degli Studi di Torino e pervenuti dalle imprese e dagli enti accreditati dalla propria My Unito (sezione Job Placement on line) o alla pagina.
Di seguito, invece, è disponibile una selezione di opportunità e/o news inerenti l'inserimento nel mondo lavorativo, a cura del Job Placement della Scuola di Medicina:

Anno 2021

14/04/2021 – Avviso di selezione per titoli e colloqui di una figura professionale da inserire nell’ambito del laboratorio Ambiente

La SSICA – Fondazione di Ricerca seleziona una figura professionale da inserire nel proprio organico nell’ambito del laboratorio Ambiente.

Scadenza: 19/04/2021

Consulta il bando

 

14/04/2021 – Programmi per neolaureati GSK in Italia

GSK (GlaxoSmithKline PLC) azienda farmaceutica britannica con sedi anche in Italia, propone diversi programmi di inserimento lavorativo destinati a neolaureati.
Per maggiori informazioni sui programmi:
Future Leaders Programme graduate jobs 
Si segnalano, in particolare, le seguenti selezioni attive riguardanti le sedi di Verona e Siena:

 

14/04/2021 – Prorogata al 19 aprile la scadenza per le candidature progetti EIT Food RIS Fellowship e Talents

E’ stata prorogata al 19 aprile la scadenza per potersi candidare ai progetti EIT Food.
EIT Food è alla ricerca di 40 Studenti e laureati, dottorandi e dottori di ricerca, con diversi background formativi, per offrire un’opportunità di lavoro nel settore alimentare, attraverso uno stage retribuito di 3-6 mesi nel periodo tra giugno e dicembre 2021.
Il progetto EIT Food RIS Fellowship è diviso in due parti complementari:
  1. RIS Fellowship, dedicato a studenti e laureati;
  2. RIS Talent, per dottorandi e giovani post-doc.

I candidati devono provenire o studiare in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Valle d'Aosta ed avere una ottima conoscenza della lingua Inglese.

Guarda il video delle testimonianze di chi ha partecipato al progetto lo scorso anno

Sarà possibile candidarsi  a questi link:

 

18/03/2021 – selezioni per progetto 5000genomi@VdA

Nell’ambito del progetto 5000genomi@VdA, sono aperte le selezioni con l’obiettivo di identificare candidati/e idonei relativamente a:

1.    Avviso per la creazione e lo sviluppo, nel territorio regionale, di un centro di ricerca dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva, denominato “CMP3 VdA” Seconda linea di intervento – Sviluppo risorse umane (FSE)

  • 2 Borse di ricerca
  • 1 Sostituzione di una Borsa di ricerca
  • Formazione graduatoria per sostituzioni Borsisti dimissionari

In questa pagina è presente la descrizione completa circa le borse di ricerca e la formazione della graduatoria, i requisiti e le informazioni necessarie per la candidatura. Per quanto riguarda le tempistiche di invio domande di candidatura, i dettagli sono esplicitati all’Art.8 dello stesso avviso: si precisa che per il primo periodo di iscrizioni disponibile, la scadenza è fissata al 16/4/2021.
2.    Ricerca di 1 Senior Researcher for Medical Genomics (scadenza il 12/4/2021) promossa dall’Istituto Italiano di Tecnologia. In questa pagina è possbile leggere la descrizione completa della posizione, i requisiti e le informazioni necessarie per la candidatura.
 

18/03/2021 – prossima apertura bando tirocini EMA

La European Medicines Agency (EMA) aprirà nel Maggio 2021 le selezioni per i tirocini retribuiti nel campo degli affari regolatori, scienze della vita, salute, chimica, ITC, risorse umane, comunicazione …
Per potersi candidare occorrerà essere neolaureati (laureati da non più di 12 mesi) oppure studenti universitari o impegnati in programmi Eramus + o simili o studenti di dottorato.

I candidati interessati possono visitare questa pagina e registrarsi per ricevere avvisi relativi alla pubblicazione di notizie a riguardo

Per maggiori informazioni sul programma di tirocini vai alla pagina dedicata

 

12/03/2021 - Selezione Neuropsichiatri Infantili A.P.S.P. Trento Beato De Tschiderer
Avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarico libero professionale a Neuropsichiatri Infantili nell’ambito del Servizio di logopedia dell’A.P.S.P. “Beato de Tschiderer”
Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 31/03/2021

 

09/03/2021 - Regione Piemonte: Emergenza Covid-19- Unitá di Crisi. Acquisizione di manifestazione di interesse per la formazione di elenchi di Medici disponibili a prestare attività assistenziale

Per far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del COVID-19, si informa che è in corso una raccolta di manifestazioni di interesse, per la formazione di elenchi di medici disponibili a prestare assistenza nelle Aziende sanitarie della Regione Piemonte. Le Aziende procederanno al conferimento di incarichi libero professionali, secondo le proprie necessità, ai sensi dell’art. 2 bis del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazione nella Legge n. 27/2020.

L’ avviso rimane aperto per tutto il perdurare dell’emergenza.

Avviso 

 

09/03/2021 – ASL Città di Torino: Avviso di manifestazione d'interesse per personale sanitario volontario che si rende disponibile a prestare gratuitamente prestazioni professionali per l’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini Anti-SARS-COV-2 presso l’A.S.L. Cittá di Torino

L’A.S.L. Città di Torino manifesta la necessità di integrare il personale impiegato nell’attività vaccinale con personale sanitario volontario, anche pensionato, che sia disponibile a partecipare gratuitamente ad almeno un turno settimanale di 6 ore nei punti vaccinali dell’Azienda, ubicati nel territorio dell’A.S.L. Città di Torino ed attivi dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 20.

Possono presentare la propria candidatura: medici, infermieri e assistenti sanitari, anche in quiescenza.

L’avviso non ha scadenza e rimane aperto per tutto il perdurare dell’emergenza.

Avviso 
Modulo 

 

08/03/2021 - Borsa di studio  AOU Città della Salute e della Scienza
E' indetta una selezione per l'assegnazione di una borsa di studio biennale presso l'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino per il progetto MY PEBS. L'avviso scade inderogabilmente alle 12.30 del 18/03/2021.
L'avviso è disponibile al link

 

17/03/2021 – Maratona digitale MATE

Cerchi lavoro? 

Partecipa alla maratona digitale MATE che si terrà il 17 marzo 2021 dalle 10.

10 ore di diretta video in cui potrai seguire le presentazioni di imprenditori e CEO di importanti aziende italiane e internazionali, per capire cosa le imprese cercano nei giovani laureati/e e quello che ti aspetterà nel mondo del lavoro.

Approfitta dell’evento per farti conoscere!

Registrati compilando il form e invia il tuo CV e/o un tuo progetto: verrà sottoposto alle 100 aziende che partecipano all’evento.

La maratona MATE, sponsorizzata da SAP, è gratuita ed è aperta a studenti, studentesse, laureati e laureate, per seguire la diretta è sufficiente visitare il sito www.matemarathon.com.

Locandina

 

 

01/03/2021 - Incontri on line con il mondo del lavoro per laureandi in Infermieristica

Il Corso di Laurea in Infermieristica Aou Città della Salute e della Scienza Torino, ha organizzato una serie di incontri con interlocutori del mondo del lavoro, rivolti a laureandi in Infermieristica.

L'invito è esteso ai laureandi dell'anno 2021 di tutte le sedi dei Cds di Infermieristica della Scuola di Medicina.

Verranno affrontate tematiche inerenti i contratti di lavoro vigenti, la normativa regionale e nazionale che regolamenta il rapporto tra professionista/datore di lavoro/azienda.

Gli incontri dureranno tra le due e le tre ore.

Non occorre iscriversi. Anche studenti che dovessero laurearsi a ottobre, potranno partecipare liberamente agli eventi. Indichiamo di seguito i link a cui basterà collegarsi per prendere parte agli incontri:

 

  • 1° Giornata Job Day 3 marzo 2021 ore 9,30

     Incontro con: Synergie Italia
     https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m78494a713f134831bf93b968170fcf56

  • 2° Giornata Job Day 4 marzo 2021 ore 9,30

     Incontro con: KOS Care SRL
     https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf2223d8a4d67894804dd002f0de14133

  • 3° Giornata Job Day 8 marzo 2021 ore 9,30

     Incontro con: Cooperativa Sociale PG Frassati s.c.s. Onlus
     https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1b9ad8743b4ac9bc20f95fe05df0b59b

  • 4° Giornata Job Day 11 marzo 2021 ore 9,30

     Incontro con: ManPower
     https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m46569b00387902e2ff63fc4b2d4ee9de

 

 

11/02/2021 - Avviso pubblico per il conferimento di incarico di 36 mesi per 14 Unità di tecnico di laboratorio biomedico

In esecuzione della deliberazione n. 55 del 29 gennaio 2021 è indetta la procedura di conferimento di incarico a tempo determinato, per titoli e colloquio, per la durata di mesi trentasei per n° 14 unità di personale nel profilo di collaboratore professionale sanitario - tecnico sanitario di laboratorio biomedico.
Scadenza bando 19/02/2021
Bando 

 

28/01/2021 – BIOPHARMA DAY

Si terrà dal 15 al 19 Marzo la terza edizione on line del Biopharma Day, evento dedicato ai neolaureati nei settori scientifico-farmaceutico e medico-sanitario 
Una settimana ricca di appuntamenti per entrare in contatto con le aziende, incontrare i selezionatori attraverso numerosi webinar tematici, inviare il proprio CV ed iniziare un confronto che potrà poi trasformarsi in un vero e proprio accesso ai processi di selezione.
Il tutto supportato da momenti di scambio via chatdirect e-mailcolloqui one-to-one e incontri formativi.

Per saperne di più

 

28/01/2021- EMA Traineeship Programme
L’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) è promotrice di un Traineeship programme rivolto a studenti o neo-laureati europei, che consiste in un tirocinio retribuito di 10 mesi.
Il bando di selezione non è attualmente aperto, ma è possibile restare aggiornati sul programma alla pagina

 

28/01/2021 - Bando per il conferimento di borse di studio in memoria di Gian Paolo Bussoli

La Fondazione Comunitaria del VCO, in collaborazione con la Famiglia Bussoli e Admo Sez. “Tiziano Beltrami” Cusio Verbano promuove borse di studio per studenti iscritti al 5° o 6° anno di un Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, in ricordo di Gian Paolo Bussoli già Consigliere della Fondazione del VCO.
Il termine per presentare la domanda è il 18 febbraio 2021.
Tutte le informazioni e il bando sono disponibili alla pagina
 

28/01/2021- Progetti Servizio ARCI Servizio Civile Piemonte

E’ stato pubblicato il nuovo Bando di reclutamento giovani per il Servizio Civile Universale, la cui scadenza è stata prorogate alle ore 14:00 del 15 febbraio 2021 ed è rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni.
Tra i progetti per cui è possibile fare domanda, si segnalano i seguenti, promossi da ASC Piemonte:
I tre progetti si realizzano in diverse sedi in Piemonte presso gli enti: Croce Blu Italia, Croce Bianca Biellese, Croce Verde Villastellone, Croce Reale Venaria, Castellazzo Soccorso, Novi Soccorso Onlus.
Il progetto “Anziani non più soli” si realizza anche presso la sede AIL Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma - di Alessandria.
Sul sito ascpiemonte.it i/le giovani possono trovare tutte le informazioni per procedere alla sceltadel progetto e alla candidatura.
I  contatti Arci Servizio Civile Piemonte per informazioni e supporto presentazione candidature: piemonte@ascmail.it - 3273399502
 

28/01/2021 – Servizio Civile Bando Città Metropolitana Torino

Il Dipartimento della Gioventù della Città metropolitana di Torino ha ampliato di 74 posti la disponibilità per il bando di servizio civile presso la Città metropolitana e gli enti partner, rivolto a giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni.
I posti disponibili sono in tutto 221.
Il bando è stato, inoltre, prorogato sino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2021.
Tutti i riferimenti utili (programmi, progetti, modalità di iscrizione) sono reperibili alla pagina
 

28/01/2021 - Bandi per medici, infermieri e personale sanitario - Emergenza COVID-19

Il sito del Consorzio Almalaurea raccoglie i bandi di reclutamento del personale medico e sanitario, emanati in dalle Regioni italiane allo scopo di fronteggiare l’emergenza COVID-19.