Commissione Didattica Paritetica Studenti-Docenti

(Commissione Didattica Paritetica)

1. La Commissione Didattica Paritetica (CDP) è competente a svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti. È inoltre competente ad individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle attività citate. La Commissione formula pareri sull'istituzione, sull'attivazione, sulla modificazione e sulla soppressione di Corsi di Studio, anche in riferimento ai requisiti di docenza. Tali pareri sono comunicati tempestivamente al Consiglio della Scuola che, previe eventuali osservazioni, li trasmette ai Dipartimenti ed ai Corsi di Studio.

2. La Commissione Didattica Paritetica, articolata in ciascuno dei due Poli, è presieduta dal Direttore o dal Vice Direttore-Vicario. La CDP è composta da due docenti per Dipartimento eletti dai rispettivi Consigli dei Dipartimenti e da un  pari numero di studenti eletti da e fra gli studenti appartenenti ai Corsi di Studio afferenti alla Scuola di Medicina.

3. La Commissione Didattica Paritetica assume il ruolo di primo valutatore interno di Ateneo sulle attività formative del Dipartimento e ha  lo scopo di garantire un monitoraggio complessivo dell'Assicurazione della Qualità. L'obiettivo di tale valutazione è analizzare l'adeguatezza e la qualità dell'offerta formativa, la coerenza tra le attività formative programmate e gli specifici obiettivi formativi programmati, anche in relazione alle criticità e le azioni correttive individuate nei rapporti  di riesame, l'efficacia dei risultati di apprendimento attesi e quindi individuare proposte di miglioramento a lungo termine, con particolare attenzione agli attori interni e al follow up nel mondo del lavoro.

4. La Commissione Didattica Paritetica, in materia di offerta formativa e di qualità della didattica e dei servizi agli studenti, monitora il grado di raggiungimento degli obiettivi a livello di singole strutture, nonché approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e si attiva per portarle all'attenzione degli organi competenti ad affrontarle. La Commissione Didattica Paritetica assume pertanto il ruolo di referente del Consiglio degli Studenti di Ateneo per le criticità segnalate che interessano il proprio Dipartimento.

5. I rappresentanti degli studenti hanno un mandato biennale e decadono al completamento  degli studi; gli altri componenti hanno mandato triennale . I componenti della Commissione che, per qualsivoglia motivo, cessino dalle funzioni, decadono dalla carica e vengono immediatamente sostituiti.

art. 8 - estratto dal Regolamento della Scuola

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DELLA SCUOLA DI MEDICINA A.A.  2017/2018

DOCENTI DIPARTIMENTO E-MAIL
ALLIZOND Valeria Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche valeria.allizond@unito.it