Archivio Opportunità e News

News anno 2022

25/11/2022 – Conferenza Divulgativa "7 affascinanti rompicapi della fisica moderna: dai buchi neri al gatto di Schroedinger "
Venerdì 25 novembre 2022 si terrà alle 21 la Conferenza Divulgativa dal titolo "7 affascinanti rompicapi della fisica moderna: dai buchi neri al gatto di Schroedinger ", organizzata da Seralmente Cultura Net (www.seralmente.com), relatrice Dr.ssa Catalina Curceanu, Infn Frascati.ROMA, presso Aula Magna Politecnico di Torino Corso Duca degli Abruzzi, 24 Torino.
Ingresso libero e gratuito, previa prenotazione al link
Per maggiori informazioni

 

24/11/2022 – ELItechGROUP presenta le opportunità professionali nell’ambito della Diagnostica Molecolare
Giovedì 24 novembre 2022 alle ore 14.00 presso l’Aula Aristotele del Centro di Biotecnologie Molecolari “Guido Tarone”, l'azienda Elitech si presenterà a studentesse e studenti del terzo anno di Biotecnologie e del biennio della magistrale in Molecular Biotechnology per illustrare le opportunità professionali in azienda.

Per saperne di più consulta il sito del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute

 

22/11/2022 – Bando PREMIO ADA MAGDA VERGINE 2^Edizione
Si ricorda la scadenza del 31 gennaio 2022 per partecipare alla seconda edizione del bando Premio Ada Magda Vergine, indetto dalla Fondazione Hospice Trentino Onlus. Il bando mette in palio un premio di € 1.000 per una tesi di laurea in medicina su argomenti di interesse delle cure palliative. Obiettivo di Fondazione è stimolare la ricerca e promuovere la cultura delle cure palliative rivolte al vasto numero di persone che possono beneficiarne, al loro domicilio o in strutture residenziali, secondo quanto stabilito dalla legge 38/10 che include molti ambiti della cronicità.Il bando, che ha avuto il patrocinio della Società Italiana di Cure Palliative, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trento e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento è aperto ai laureati di tutti gli Atenei d’Italia.Le domande dovranno pervenire all’indirizzo

 

08/11/22 - Dodicesimo Premio Lorini 2022 sulla ricerca nel settore dell’Oncologia e dell’Aids
La Fondazione Lorini ha istituito  un Premio riservato a ricercatrici e ricercatori, di cittadinanza italiana, di età non superiore a 40 anni alla data di emissione del bando, che abbiano conseguito la laurea in Italia in Medicina e Chirurgia, o in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze Farmaceutiche e Farmacologiche.
Per partecipare al Premio le candidate e i candidati dovranno inviare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2023
Bando

 

28/10/2022 -  Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di n. 2 unità nel profilo di addetto al servizio prevenzione e protezione – cat. D (cod. n. 42/2022)
Scadenza 27 novembre 2022.
Link al bando

 

26/10/2022 - Nazioni Unite - Apertura Bando del JPO Programme 2022 /2023

E’ stato pubblicato il bando relativo al Junior Professional Officer Programme (JPO) 2022-2023.

La scadenza per le candidature è 15 dicembre 2022 alle ore 15:00 (CET).

Per maggiori informazioni consulta il seguente link

 

06/10/2022 - Bando Borse di Studio Universitarie - Fondazione Cecilia Gilardi

La Fondazione Cecilia Gilardi ha pubblicato un bando per il conferimento di sostegni economici sotto forma di Borse di Studio a favore di studenti e studentesse di laurea Magistrale, neolaureati e neolaureate delle Università del Piemonte, della Liguria e della Val D'Aosta per il perfezionamento del proprio percorso formativo e progetti volti a realizzare la propria crescita professionale.

Le Borse di Studio verranno assegnate sulla base di un progetto presentato dallo/a studente/ssa. La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata per il 13 novembre 2022.

Per maggiori informazioni consulta il seguente link

 

25/08/2022 - Offerte di tirocinio curriculare in industria farmaceutica Merck (Svizzera)
La sede svizzera della multinazionale farmaceutica Merck offre periodicamente opportunità di tirocinio curriculare in campo chimico, biologico, farmaceutico, biotecnologico.
Consulta le offerte in corso
Per maggiori informazioni, consultare la locandina e/o scrivere a jobplacement.medicina@unito.it

 

22/08/2022 - Bandi aperti Sezione Malattie Infettive Uni Verona

La Sezione Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Verona ha indetto una serie di selezioni, con scadenza il 29 Agosto 2022, per assegniste/i di ricerca con profilo medico, biologico, farmaceutico ed infermieristico, secondo quando indicato dai bandi, di cui si riportano i link:

 

13/07/2022 - Progetto P.I.P.A – Pronto Intervento Pediatrico nelle Alpi
Sono aperte le candidature per aderire come medici volontari al Progetto P.I.P.A – Pronto Intervento Pediatrico nelle Alpi.
Il Progetto garantisce assistenza pediatrica ai minori migranti in transito nelle Alpi, lungo il confine tra Italia e Francia presso la clinica pediatrica attrezzata nel Rifugio Fraternità Massi di Oulx, grazie alla collaborazione con SICuPP – Società Italiana delle Primarie Pediatriche, Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa, Rainbow4Africa, Fondazione Talità Kum Budrola Onlus e MEDU – Medici per i Diritti Umani.

Per informazioni sul Programma, i requisiti di partecipazione e la modalità di invio delle domande, consultare l'informativa

 

05/07/2022 - Fellowships programme for technical cooperation capacity building and human resources development
E' aperto il bando per il Fellowships Programme 2022/2023, finanziato dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il termine di scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 29 luglio 2022 alle ore 15 (ora italiana).
Per informazioni sul Programma, i requisiti di partecipazione e la modalità di invio delle domande, consultare l'informativa

 

14/06/2022 - Tirocini retribuiti all’EMA (Amsterdam)

Sono aperte fino al 19 giugno 2022 le candidature per tirocini retribuiti all’EMA (Agenzia Europea per il Farmaco), che si svolgeranno a partire da Ottobre 2022 ad Amsterdam per una durata di 10 mesi.

L'EMA gestisce un programma di tirocini rivolto ai laureate/i in settori tra cui regolamentazione dei medicinali, scienze della vita, assistenza sanitaria, chimica, tecnologia dell'informazione, diritto farmaceutico, risorse umane, finanza, comunicazione, relazioni pubbliche, biblioteconomia e scienze dell'informazione. Il programma consente ai tirocinanti di conoscere l'EMA e il suo ruolo nell'ambito dell'UE e della rete europea di regolamentazione dei medicinali e offre loro una preziosa esperienza formativa.

Possono candidarsi le/i cittadine/i di uno Stato membro dell'UE o del SEE che abbiano conseguito di recente un diploma universitario, che siano ricercatrici/ricercatori o studentesse/studenti universitari nell'ambito di Erasmus+ o di un programma analogo.
Per saperne di più

 

14/06/2022  - Tirocini all’estero progetto B.R.I.D.G.E.S. TO EUROPE

CERSEO, agenzia formativa di Vercelli, organizza un progetto di Mobilità Transnazionale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Piemonte. 
Il progetto B.R.I.D.G.E.S. TO EUROPE, arrivato al secondo e ultimo flusso, si rivolge a 8 giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni, disoccupati e residenti/domiciliati in Piemonte, e mette loro gratuitamente a disposizione volo, alloggio, trasporto e un importo forfettario per le spese di vitto. Le/i partecipanti trascorreranno in Spagna, a Torremolinos, un periodo di 12 settimane durante le quali avranno la possibilità di svolgere uno stage lavorativo non retribuito del settore di studi.
La scadenza per la presentazione delle candidature è stata fissata per il 17 luglio 2022.
Le informazioni e la modulistica di candidatura del progetto sono visibili alla pagina dedicata sul sito https://www.cerseo.com/bridges-to-europe.html e sui nostri social Facebook e Instagram.
Per informazioni: Cerseo – Corso Fiume 2, 13100 Vercelli. Tel. 0161219513, email: segreteria@cerseo.org.

 

14/06/2022 - Borse di soggiorno GALILEO FESTIVAL DELLA SCIENZA E INNOVAZIONE 10^ EDIZIONE | Progetto Academy

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno nell’ambito del Galileo Festival della Scienza e Innovazione, la cui decima edizione si terrà a Padova, dal 13 al 16 ottobre 2022: tre giorni di visite guidate in azienda, incontri, seminari, talk sul tema dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, della scienza e dell'impresa innovativa con focus su space economy, robotica e intelligenza artificiale, biotech e medicina.

Prima scadenza per l'invio della candidatura: 26 giugno 2022

Tutte le informazioni su www.galileofestival.it

 

14/06/2022 - Bando PREMIO ADA MAGDA VERGINE Seconda Edizione

La Fondazione Hospice Trentino Onlus, bandisce un concorso per premio di € 1.000 ad una tesi di laurea in medicina su argomenti di interesse delle cure palliative. Obiettivo di Fondazione è stimolare la ricerca e promuovere la cultura delle cure palliative rivolte al vasto numero di persone che possono beneficiarne, al loro domicilio o in strutture residenziali, secondo quanto stabilito dalla legge 38/10 che include molti ambiti della cronicità.

Il bando, che ha avuto il patrocinio della Società Italiana di Cure Palliative, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trento e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento è aperto ai laureati di tutti gli Atenei d’Italia.

Le domande dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2023 all’indirizzo fondazionehospicetn@pcert.it.

 

 

30/04/2022 - Borsa di studio dott. Vanni Adami - LILT Cremona 2022
Il 30 aprile 2022 scade il termine per candidarsi al bando di Concorso relativo alla "Borsa di Studio Dottor Vanni Adami- LILT Cremona 2022" indirizzata a Studenti residenti nella Provincia di Cremona e iscritti al 4°, 5°e 6° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Per maggiori informazioni consulta il Bando

 

01/03/2022 - Borse di soggiorno Trieste Next Academy
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla Trieste Next Academy, in programma a Trieste da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022. La Trieste Next Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS di tutte le Università italiane.
Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica è promosso da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Immaginario Scientifico, con la co-promozione di Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, la collaborazione della Commissione Europea e la content partnership di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
La prossima scadenza per l'invio della candidatura è domenica 13 marzo 2022.
Per saperne di più e candidarsi consultare il seguente link 

Gli studenti internazionali possono candidarsi per l’International Academy: https://www.triestenext.it/international-academy

 

01/03/2022 - Trieste Next International Academy Fellowship 

Applications are now open for the Trieste Next International Academy fellowships, a 3-day intensive program that will take place in Trieste on September 22-24, 2022, on the occasion of the 2022 Edition of the Festival of Scientific Research (promoted by the Municipality of Trieste, the University of Trieste and ItalyPost).
The Academy Program is specifically designed for BA, MA and PhD students and offers the possibility to attend the 11th Edition of Trieste Next, thus granting access to:
• over 60 talks, conferences, workshops with renowned scientists, researchers and professionals
• 3 special sessions on physics, medical sciences and biotechnologies
• guided tours and visits to renowned science research centres based in the Friuli Venezia Giulia Region
• full board accommodation with bus transfers throughout the duration of the event
The Trieste Next International Academy is open to international English-speaking students and will take place from September 22 (Thursday) to September 24 (Saturday). All activities will be held in English.
For further information: https://www.triestenext.it/international-academy
Final deadline to submit your application: 13 March 2022
Italian-speaking students may apply for the Trieste Next Academy, taking place on September 23-25: https://www.triestenext.it/academy

 

01/02/2022 - Progetti COPE "Cooperazione Paesi Emergenti"
La Ong COPE "Cooperazione Paesi Emergenti" propone 4 posizioni di servizio civile universale in ambito sanitario per il bando in scadenza il 10 febbraio 2022 alle 14
https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2021/12/TANZANIA_CBDiritto-alla-salute_COPE.pdf
E' in corso, inoltre, una ricerca per un Medico in Tanzania con scadenza il 1 aprile 2022 (per maggiori dettagli consultare la locandina).

 

Consulta la pagina dedicata agli avvisi

News anno 2021

28/12/2022 - Progetti Servizio Civile ACLI
Segnaliamo i seguenti progetti di Servizio Civile promossi da ACLI Piemonte e di interesse per studentesse e studenti della Scuola di Medicina.

Il bando attualmente in corso sarà aperto fino al 26 gennaio 2022 - ore 14. ed è rivolto a giovani giovani dai 18 ai 28 anni.

Sul sito ascpiemonte.it è possibile trovare tutte le informazioni per procedere alla candidatura partendo dal link del progetto prescelto.

I contatti Arci Servizio Civile Piemonte per informazioni e supporto presentazione candidature sono: piemonte@ascmail.it - 3273399502

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata alle 14.00 del 10 febbraio 2022.

 

21/12/2021- Progetti servizio civile Citta' Metropolitana Torino
La Città Metropolitana di Torino propone diversi progetto nell'ambito del bando per il Servizio civile nazionale attualmente aperto.
Una parte dei posti fa riferimento al bando ordinario, un'altra al bando di servizio civile digitale.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Città Metropolitana
Scadenza per la presentazione delle domande: ore 14.00 del 26/01/2022

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata alle 14.00 del 10 febbraio 2022

 
21/12/2021 - Tirocini all'estero Bridges To Europe
Scadrà il prossimo 10 gennaio il termine per la presentazione delle candidature nell'ambito progetto di Mobilità Transnazionale Bridges To Europe dell' agenzia formativa CERSEO.
Per maggiori informazioni consulta la pagina 
Locandina

 

09/12/2021 - Borse di soggiorno per studenti universitari GREEN WEEK - FESTIVAL DELLA GREEN ECONOMY

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare alla undicesima edizione della Green Week Academy, in programma dal 22 al 27 marzo 2022 (in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso, nell'eventualità in cui non fosse possibile svolgere l'evento nelle date indicate, la manifestazione sarebbe posticipata alle seguenti date: 7-12 giugno 2022 oppure 5-10 luglio). La Green Week Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.

Scadenza per l'invio della candidatura: 31 dicembre 2021

Tutte le informazioni su: www.greenweekfestival.it

 

06/12/2021 - NAZIONI UNITE - APERTURA BANDO DEL JPO PROGRAMME 2021 / 2022

E’ stato pubblicato il bando relativo al Junior Professional Officer Programme (JPO) 2021-2022.

La scadenza per le candidature è il 30 dicembre 2021 alle ore 15:00 (CET).

Per maggiori informazioni:

 

02/12/2021 - POSIZIONI APERTE PROGETTO 5000genomi@VdA

Nell’ambito del progetto 5000genomi@VdA, sono aperte le seguenti selezioni:

·       Bando per due borse di ricerca FSE in ambito computazionale (deadline candidatura 18/02/2022): https://5000genomivda.it/it/borsisti-5000-genomi

·       Infermiere/a di ricerca (deadline candidatura  31/12/2021): https://www.5000genomivda.it/it/lavora-con-noi è presente la descrizione completa della posizione, i requisiti e le informazioni necessarie per la candidatura.

  Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, è possibile consultare sito web www.5000genomivda.it oppure scrivere una email all’indirizzo 5000genomivda@iit.it.

Segnaliamo, inoltre, che sono attivi i profili social ufficiali Twitter (@5000genomi), LinkedIn (@5000genomiVdA) e YouTube.

 

26/11/2021 - Avviso Pubblico per Infermieri RSA Lainate
La Ser.co.p., azienda speciale dei comuni del rhodense, è alla ricerca di figure di infermiere da assegnare alla propria RSA di Lainate (MI) e ha pubblicato un avviso ad evidenza pubblica con possibilità di presentare le candidature fino alle ore 12 del 17/12/2021.
Per maggiori informazioni consultare l'avviso di selezione al seguente link
 

16/11/2021 -  Bando borse di studio START STEM

Unione Industriali Torino con il supporto di FINSAA e della famiglia Miraglio mette a disposizione 56 borse di studio per studenti iscritti a Corsi di Laurea Magistrale STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino nell’Anno Accademico 2021/2022.

Possono partecipare al bando gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere iscritti per l’Anno Accademico 2021/2022 al Primo Anno di Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria (tutti gli indirizzi) del Politecnico di Torino; “Matematica (LM 40)”, “Stochastics and Data Science (LM 40)”, “Fisica (LM 17)”, “Fisica dei Sistemi Complessi (LM 17)”, “Chimica (LM 54)”, “Chimica dell’Ambiente (LM 54)”, “Chimica Clinica, Forense e dello Sport (LM 54)”, “Chimica Industriale (LM 71)”, “Scienza dei Materiali (LM 53)”, “Informatica (LM 18)”, “Biologia dell’Ambiente (LM 6)”, “Scienze Geologiche Applicate (LM 74), “Monitoraggio Ambientale, Tutela e Ripristino (LM 75)”, “Cellular and Molecular Biology (LM 6)”, “Biotecnologie Vegetali (LM 7)”, “Biotecnologie Industriali (LM 8)”, “Biotecnologie Mediche (LM 9)” dell’Università degli Studi di Torino.
  2. Aver conseguito una Laurea di I livello entro il mese di Dicembre 2021, avendo ottenuto una votazione non inferiore a 100/110.

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro Lunedì 31 Gennaio 2022 e inviata a mezzo posta elettronica secondo le modalità previste dal bando.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata sul sito dell'Unione Industriali di Torino 

 

10/11/2021 - Master di II livello in Virologia Ambientale 

Scadono il prossimo 19/11 le iscrizioni per il Master di II Livello in Virologia Ambientale

Requisiti per l’accesso al Master sono:

▪ Lauree del vecchio ordinamento: Biotecnologie Farmaceutiche; Farmacia; Medicina e Chirurgia; Medicina Veterinaria; Scienze Biologiche; Scienze Biologiche; Biotecnologie (tutti gli indirizzi); Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, V.O. Scienze dei materiali, Fisica, Chimica, Scienze Naturali, Scienze agrarie, Chimica industriale, Scienze forestali, Scienze ambientali, Scienze statistiche ed economiche, Scienze e tecnologie delle produzioni animali, Ingegneria biomedica, Ingegneria chimica, Ingegneria civile, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica, Ingegneria navale, Ingegneria per l'ambiente e il territorio.
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione

▪ Lauree di II livello: LM-6 (Biologia); LM-7 (Biotecnologie Agrarie); LM-8 (Biotecnologie Industriali); LM-9 (Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche); LM-13 (Farmacia e Farmacia Industriale); LM-21 (Ingegneria Biomedica); LM-22 (Ingegneria Chimica); LM-23 (Ingegneria Civile); LM-26 (Ingegneria della Sicurezza); LM-31 (Ingegneria Gestionale); LM-33 (Ingegneria Meccanica); LM-34 (Ingegneria Navale); LM-35 (Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio); LM-41 (Medicina e Chirurgia); LM-42 (Medicina Veterinaria); LM- 53 (Scienza e Ingegneria dei Materiali); LM-58 (Scienze dell'Universo); LM-54 (Scienze Chimiche); LM-60 (Scienze della Natura); LM-69 (Scienze e Tecnologie Agrarie); LM-71 (Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale); LM-73 (Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali); LM-75 (Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio); LM-82 (Scienze Statistiche); LM-86 (Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali) 
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
 

10/11/2021 - Master di I Livello in Infermieristica di famiglia e comunità.

Scadono il prossimo 10/01/2022 le iscrizioni al Master di I livello in Infermieristica di famiglia e comunità.
I requisiti per l’accesso al Master sono:

  • Lauree del vecchio ordinamento: Diplomi Universitari per Infermiere, Diplomi equivalenti ai sensi della Legge 1/2002 con obbligo del possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore di II grado;
  • Lauree di I livello: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) classi SNT/1 – LM SNT/1;

Altro: Titoli equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall’art. 2.5 del Regolamento per la disciplina

Consulta il bando

 

14/10/2021 -  Master di I livello in Mind To Move Health Specialist, Specialista della Salute Psico-Fisica

Scadono il prossimo 19/11 le iscrizioni per il Master di I Livello in Mind To Move Health Specialist, Specialista della Salute Psico-Fisica promosso da Mind&Move, Start Up Innovativa e Spin Off Accademico dell’Università degli Studi di Torino. Il Master è rivolto ai seguenti destinatari, in possesso di:

  • Lauree Vecchio Ordinamento: Diploma ISEF, Biotecnologie farmaceutiche, Farmacia; Medicina e Chirurgia; Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Diplomi Universitari delle professioni sanitarie e titoli idonei ai sensi della Legge 8 gennaio 2002, n. 1, con l’obbligo del possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado; Scienze biologiche; Biologia; Biotecnologie (tutti gli indirizzi), Filosofia, Psicologia, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze Motorie. Non è necessario essere in possesso dell’abilitazione alla professione.
  • Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): SNT/01 e L/SNT1 Scienze infermieristiche e ostetriche; SNT/02 e L/SNT2 Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione; SNT/03 e L/SNT3 Scienze delle professioni sanitarie tecniche; SNT/04 e L/SNT4 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, 12 e L-13 Scienze Biologiche; 1 e L-02 Biotecnologie; 29 e L-5 Filosofia, 34 e L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche, 24 e L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, L- 33 e L-22 Scienze delle attività motorie e sportive. Non è necessario essere in possesso dell’abilitazione alla professione.

Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall’art. 2. 5 dal Regolamento per la disciplina dei Master dell’Università degli Studi di Torino.
Sono ammessi i laureandi, a condizione che conseguano il titolo entro l’inizio del Master.
Potranno essere ammessi laureati di altre classi previa valutazione del curriculum professionale e colloquio.
Sono ammessi alla frequenza dei singoli moduli e/o dei seminari anche soggetti non in possesso dei titoli di studio sopra elencati, ma solo in qualità di uditori. A costoro potrà essere rilasciato esclusivamente attestato di frequenza.
Per informazioni consulta il sito Mind To Move 

 

17/11/2021 - Webinar sul riconoscimento dei titoli in ambito medico-sanitario in Germania.
ProRecognition è un progetto della Camera di Commercio italo-germanica, finanziato dal Ministero federale per l’istruzione e la ricerca tedesco, che offre consulenze individuali e gratuite in merito al riconoscimento dei titoli/qualifiche professionali in Germania e supporta coloro che sono interessati a vivere e lavorare in Germania a comprendere tutti gli step burocratici per ottenere un riconoscimento ed esercitare la propria professione nel mercato del lavoro tedesco.
Il prossimo 17 novembre ProRecognition organizza un incontro online gratuito in merito al riconoscimento dei titoli in ambito medico-sanitario.
Per maggiori informazioni consulta la locandiina

 

08/11/2021 - Ente Nazionale Risi
Annuncio di selezione per la copertura di n. 1 “Posizione C1” c/o Laboratorio
di Chimica Merceologia e Biologia Molecolare a tempo indeterminato a Castello d’Agogna (PV).
Titolo di studio: Laurea Magistrale classe LM06, LM07, LM08 e LM09
Scadenza candidature: 20/11/2021
Comsulta il Bando

 

08/11/2021 - Progetto B.R.I.D.G.E.S. TO EUROPE
B.R.I.D.G.E.S. TO EUROPE è un progetto di mobilità transnazionale presentato da CERSEO e finanziato dal FSE attraverso la Regione che offre a 40 giovani disoccupati/inoccupati tra i 18 e 35 anni, residenti o domiciliati in Piemonte, la possibilità di svolgere un periodo di 12 settimane di stage lavorativo (non retribuito) all'estero.
Per maggiori informazioni consulta il sito

 

26/10/2021 - Fellowships programme for technical cooperation capacity building and human resources development 2021-2022
E' aperto il bando per il Fellowships Programme 2021/2022, finanziato dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il termine di scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 15 novembre 2021 alle ore 15 (ora italiana).
Per informazioni sul Programma, i requisiti di partecipazione e la modalità di invio delle domande, consultare i seguenti avvisi:
Avviso in italiano
Avviso in inglese

 

15/10/2021 - Incontro per neolaureati in infermieristica ADHR group

Venerdì 15 ottobre, dalle 10.30 alle 11.30 su piattaforma Zoom si terrà un incontro rivolto a laureande/i e laureate/i in Infermieristica.
ADHR Group è una società specializzata nel recruiting di personale e l'incontro, oltre a presentare offerte lavorative, si pone l'obiettivo di supportare i partecipanti nel presentarsi al meglio sul mercato del lavoro tenendo conti dei propri punti di forza personali e professionali. 

Locandina

 

15/10/2021 - Bando talenti della società civile 2021 2021

La Fondazione Giovanni Goria – partner scientifico della Fondazione CRT nella realizzazione del Bando  Talenti della Società Civile, rientrante nell’ambito delle attività promosse da quest’ultima nel campo della  ricerca scientifica – pubblica un  bando finalizzato all’assegnazione di borse di ricerca standard per

lo sviluppo del territorio e borse di studio per promuovere l’imprenditorialità studentesca.
Scadenza: 29 ottobre 2021

Bando

 

01/09/2021 - Ricerca operatori sanitari addetti alla raccolta sangue ed emocomponenti

Le associazioni che si occupano di raccolta sangue ed emocomponenti rinnovano l’appello a tutti i medici che possano essere interessati a svolgere l’attività di raccolta.
I requisiti necessari sono i seguenti: 

  • Laurea in Medicina e Chirurgia (Medico)
  • Abilitazione all'esercizio della professione
  • Iscrizione all'Albo
  • Partita IVA
  • Patente B

Per svolgere l’attività di raccolta sangue ed emocomponenti è previsto un breve iter formativo che va da un minimo di 9 mattine ad un massimo di 13, in base all’apprendimento individuale.
I compensi per l’attività lavorativa (8:00/13:00 circa) variano leggermente tra le due Associazioni e sono compresi fra:

  • Giorni feriali = 123 e 130 euro
  • Giorni festivi = 140 e 145 euro

Per maggiori info e contatti

 

26/07/2021 - Programma di Apprendistato RME AMAZON
Amazon ha lanciato il programma di apprendistato per la formazione di tecnici RME (Reliability, Maintenance and Engineering). Quest’anno il programma si allargherà a diverse funzioni tra cui quella di “Apprendista Salute e Sicurezza sul Lavoro” rivolta ai laureandi/neolaureati in “Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro”.
Le posizioni sono disponibili sul sito Amazon.jobs da cui è possibile candidarsi.
 

15/07/2021 - Ricerca Medici Medicina Generale Francia
Il comune di Saint-Hilaire-de-Brethmas (France, Occitanie, Gard) ricerca Medici di Medicina Generale per il Centre Municipal de Santé di prossima apertura.
Per info

 

01/07/2021 – Borsa di Studio Vanni Adami
La Borsa di Studio Vanni Adami, istituita nel 2017 per ricordare il medico cremonese con il patrocinio di LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e CrArT - Cremona Arte e Turismo, intende aiutare gli studenti di origine cremonese iscritti al quarto, quinto e sesto anno di corso delle Facoltà italiane di Medicina e Chirurgia.
Bando

Scadenza: 31/07/202

 
Erasmus+ Call for internship: University of Murcia
The Faculty of Medicine of the University of Murcia is offering internship opportunities.
At the web you can find more information about the tasks, skills and competences required for each offer.

 

20/05/2021 -Tecnico Gestione Biobanca Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
Nell’ambito del progetto 5000genomi@VdA, è aperta la selezione con l’obiettivo di identificare un/a candidato/a come Tecnico di Gestione Biobanca (scadenza il 10/06/2021) promossa dalla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia. Al seguente link è presente la descrizione completa della posizione, i requisiti e le informazioni necessarie per la candidatura.

 

04/05/2021 - Presidio Sanitario Gradenigo: Concorso per 2 Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
Pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (Categoria D)
Scadenza 29/05/2021
Bando 

 

03/05/2021 - Bando S.C. Emergenza Sanitaria Territoriale 118 – AOU Città della Salute e della Scienza
E’ indetto un avviso pubblico rivolto a medici per la formazione di una graduatoria aziendale di disponibilità per conferimenti incarichi provvisori nell'Emergenza Sanitaria Territoriale 118 presso l’Aou Città della Salute e della Scienza di Torino.
Per informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla S.C. Emergenza Territoriale 118 - Via Sabaudia 164, Grugliasco (To) – tel 011/4018180.
Scadenza 19/05/2021
Bando

 

14/04/2021 – Avviso di selezione per titoli e colloqui di una figura professionale da inserire nell’ambito del laboratorio Ambiente

La SSICA – Fondazione di Ricerca seleziona una figura professionale da inserire nel proprio organico nell’ambito del laboratorio Ambiente.

Scadenza: 19/04/2021

Consulta il bando

 

14/04/2021 – Programmi per neolaureati GSK in Italia

GSK (GlaxoSmithKline PLC) azienda farmaceutica britannica con sedi anche in Italia, propone diversi programmi di inserimento lavorativo destinati a neolaureati.
Per maggiori informazioni sui programmi: Future Leaders Programme graduate jobs 
Si segnalano, in particolare, le seguenti selezioni attive riguardanti le sedi di Verona e Siena:

 

14/04/2021 – Prorogata al 19 aprile la scadenza per le candidature progetti EIT Food RIS Fellowship e Talents

E’ stata prorogata al 19 aprile la scadenza per potersi candidare ai progetti EIT Food.
EIT Food è alla ricerca di 40 Studenti e laureati, dottorandi e dottori di ricerca, con diversi background formativi, per offrire un’opportunità di lavoro nel settore alimentare, attraverso uno stage retribuito di 3-6 mesi nel periodo tra giugno e dicembre 2021.
Il progetto EIT Food RIS Fellowship è diviso in due parti complementari:
  1. RIS Fellowship, dedicato a studenti e laureati;
  2. RIS Talent, per dottorandi e giovani post-doc.

I candidati devono provenire o studiare in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Valle d'Aosta ed avere una ottima conoscenza della lingua Inglese.

Guarda il video delle testimonianze di chi ha partecipato al progetto lo scorso anno

Sarà possibile candidarsi  a questi link:

 

13/04/2021 - Premio di Laurea Ada Magda Vergine 
La Fondazione Hospice Trentino onlus bandisce un concorso annuale per premio di € 1.000 ad una tesi di laurea in Medicina e Chirurgia. L’argomento della tesi deve essere attinente alle terapie del dolore e alla presa in carico attiva e totale dei problemi fisici, psicologici, relazionali, sociali e spirituali della persona malata e il sostegno al suo nucleo familiare.
Il bando, patrocinato dalla Società Italiana di Cure Palliative e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trento, è aperto ai laureati di tutti gli Atenei d’Italia. Le domande dovranno pervenire entro l’8 ottobre 2021 all’indirizzo fondazionehospicetn@pcert.it.
Bando
Domanda partecipazione

 

18/03/2021 – selezioni per progetto 5000genomi@VdA

Nell’ambito del progetto 5000genomi@VdA, sono aperte le selezioni con l’obiettivo di identificare candidati/e idonei relativamente a:

1.    Avviso per la creazione e lo sviluppo, nel territorio regionale, di un centro di ricerca dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva, denominato “CMP3 VdA” Seconda linea di intervento – Sviluppo risorse umane (FSE)

  • 2 Borse di ricerca
  • 1 Sostituzione di una Borsa di ricerca
  • Formazione graduatoria per sostituzioni Borsisti dimissionari

In questa pagina è presente la descrizione completa circa le borse di ricerca e la formazione della graduatoria, i requisiti e le informazioni necessarie per la candidatura. Per quanto riguarda le tempistiche di invio domande di candidatura, i dettagli sono esplicitati all’Art.8 dello stesso avviso: si precisa che per il primo periodo di iscrizioni disponibile, la scadenza è fissata al 16/4/2021.
2.    Ricerca di 1 Senior Researcher for Medical Genomics (scadenza il 12/4/2021) promossa dall’Istituto Italiano di Tecnologia. In questa pagina è possbile leggere la descrizione completa della posizione, i requisiti e le informazioni necessarie per la candidatura.
 

18/03/2021 – prossima apertura bando tirocini EMA

La European Medicines Agency (EMA) aprirà nel Maggio 2021 le selezioni per i tirocini retribuiti nel campo degli affari regolatori, scienze della vita, salute, chimica, ITC, risorse umane, comunicazione …
Per potersi candidare occorrerà essere neolaureati (laureati da non più di 12 mesi) oppure studenti universitari o impegnati in programmi Eramus + o simili o studenti di dottorato.

I candidati interessati possono visitare questa pagina e registrarsi per ricevere avvisi relativi alla pubblicazione di notizie a riguardo

Per maggiori informazioni sul programma di tirocini vai alla pagina dedicata

 

12/03/2021 - Selezione Neuropsichiatri Infantili A.P.S.P. Trento Beato De Tschiderer
Avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarico libero professionale a Neuropsichiatri Infantili nell’ambito del Servizio di logopedia dell’A.P.S.P. “Beato de Tschiderer”
Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 31/03/2021

 

09/03/2021 - Regione Piemonte: Emergenza Covid-19- Unitá di Crisi. Acquisizione di manifestazione di interesse per la formazione di elenchi di Medici disponibili a prestare attività assistenziale

Per far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del COVID-19, si informa che è in corso una raccolta di manifestazioni di interesse, per la formazione di elenchi di medici disponibili a prestare assistenza nelle Aziende sanitarie della Regione Piemonte. Le Aziende procederanno al conferimento di incarichi libero professionali, secondo le proprie necessità, ai sensi dell’art. 2 bis del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazione nella Legge n. 27/2020.

L’ avviso rimane aperto per tutto il perdurare dell’emergenza.

Avviso 

 

09/03/2021 – ASL Città di Torino: Avviso di manifestazione d'interesse per personale sanitario volontario che si rende disponibile a prestare gratuitamente prestazioni professionali per l’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini Anti-SARS-COV-2 presso l’A.S.L. Cittá di Torino

L’A.S.L. Città di Torino manifesta la necessità di integrare il personale impiegato nell’attività vaccinale con personale sanitario volontario, anche pensionato, che sia disponibile a partecipare gratuitamente ad almeno un turno settimanale di 6 ore nei punti vaccinali dell’Azienda, ubicati nel territorio dell’A.S.L. Città di Torino ed attivi dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 20.

Possono presentare la propria candidatura: medici, infermieri e assistenti sanitari, anche in quiescenza.

L’avviso non ha scadenza e rimane aperto per tutto il perdurare dell’emergenza.

Avviso 
Modulo 

 

08/03/2021 - Borsa di studio  AOU Città della Salute e della Scienza
E' indetta una selezione per l'assegnazione di una borsa di studio biennale presso l'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino per il progetto MY PEBS. L'avviso scade inderogabilmente alle 12.30 del 18/03/2021.
L'avviso è disponibile al link

 

17/03/2021 – Maratona digitale MATE

Cerchi lavoro? 

Partecipa alla maratona digitale MATE che si terrà il 17 marzo 2021 dalle 10.

10 ore di diretta video in cui potrai seguire le presentazioni di imprenditori e CEO di importanti aziende italiane e internazionali, per capire cosa le imprese cercano nei giovani laureati/e e quello che ti aspetterà nel mondo del lavoro.

Approfitta dell’evento per farti conoscere!

Registrati compilando il form e invia il tuo CV e/o un tuo progetto: verrà sottoposto alle 100 aziende che partecipano all’evento.

La maratona MATE, sponsorizzata da SAP, è gratuita ed è aperta a studenti, studentesse, laureati e laureate, per seguire la diretta è sufficiente visitare il sito www.matemarathon.com.

Locandina

 

 

01/03/2021 - Incontri on line con il mondo del lavoro per laureandi in Infermieristica

Il Corso di Laurea in Infermieristica Aou Città della Salute e della Scienza Torino, ha organizzato una serie di incontri con interlocutori del mondo del lavoro, rivolti a laureandi in Infermieristica.

L'invito è esteso ai laureandi dell'anno 2021 di tutte le sedi dei Cds di Infermieristica della Scuola di Medicina.

Verranno affrontate tematiche inerenti i contratti di lavoro vigenti, la normativa regionale e nazionale che regolamenta il rapporto tra professionista/datore di lavoro/azienda.

Gli incontri dureranno tra le due e le tre ore.

Non occorre iscriversi. Anche studenti che dovessero laurearsi a ottobre, potranno partecipare liberamente agli eventi. Indichiamo di seguito i link a cui basterà collegarsi per prendere parte agli incontri:

 

  • 1° Giornata Job Day 3 marzo 2021 ore 9,30

     Incontro con: Synergie Italia
     https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m78494a713f134831bf93b968170fcf56

  • 2° Giornata Job Day 4 marzo 2021 ore 9,30

     Incontro con: KOS Care SRL
     https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf2223d8a4d67894804dd002f0de14133

  • 3° Giornata Job Day 8 marzo 2021 ore 9,30

     Incontro con: Cooperativa Sociale PG Frassati s.c.s. Onlus
     https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1b9ad8743b4ac9bc20f95fe05df0b59b

  • 4° Giornata Job Day 11 marzo 2021 ore 9,30

     Incontro con: ManPower
     https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m46569b00387902e2ff63fc4b2d4ee9de

 

 

11/02/2021 - Avviso pubblico per il conferimento di incarico di 36 mesi per 14 Unità di tecnico di laboratorio biomedico

In esecuzione della deliberazione n. 55 del 29 gennaio 2021 è indetta la procedura di conferimento di incarico a tempo determinato, per titoli e colloquio, per la durata di mesi trentasei per n° 14 unità di personale nel profilo di collaboratore professionale sanitario - tecnico sanitario di laboratorio biomedico.
Scadenza bando 19/02/2021
Bando 

 

28/01/2021 – BIOPHARMA DAY

Si terrà dal 15 al 19 Marzo la terza edizione on line del Biopharma Day, evento dedicato ai neolaureati nei settori scientifico-farmaceutico e medico-sanitario 
Una settimana ricca di appuntamenti per entrare in contatto con le aziende, incontrare i selezionatori attraverso numerosi webinar tematici, inviare il proprio CV ed iniziare un confronto che potrà poi trasformarsi in un vero e proprio accesso ai processi di selezione.
Il tutto supportato da momenti di scambio via chatdirect e-mailcolloqui one-to-one e incontri formativi.
Per saperne di più
 

28/01/2021- EMA Traineeship Programme
L’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) è promotrice di un Traineeship programme rivolto a studenti o neo-laureati europei, che consiste in un tirocinio retribuito di 10 mesi.
Il bando di selezione non è attualmente aperto, ma è possibile restare aggiornati sul programma alla pagina

 

28/01/2021 - Bando per il conferimento di borse di studio in memoria di Gian Paolo Bussoli

La Fondazione Comunitaria del VCO, in collaborazione con la Famiglia Bussoli e Admo Sez. “Tiziano Beltrami” Cusio Verbano promuove borse di studio per studenti iscritti al 5° o 6° anno di un Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, in ricordo di Gian Paolo Bussoli già Consigliere della Fondazione del VCO.
Il termine per presentare la domanda è il 18 febbraio 2021.
Tutte le informazioni e il bando sono disponibili alla pagina
 

28/01/2021- Progetti Servizio ARCI Servizio Civile Piemonte

E’ stato pubblicato il nuovo Bando di reclutamento giovani per il Servizio Civile Universale, la cui scadenza è stata prorogate alle ore 14:00 del 15 febbraio 2021 ed è rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni.
Tra i progetti per cui è possibile fare domanda, si segnalano i seguenti, promossi da ASC Piemonte:
I tre progetti si realizzano in diverse sedi in Piemonte presso gli enti: Croce Blu Italia, Croce Bianca Biellese, Croce Verde Villastellone, Croce Reale Venaria, Castellazzo Soccorso, Novi Soccorso Onlus.
Il progetto “Anziani non più soli” si realizza anche presso la sede AIL Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma - di Alessandria.
Sul sito ascpiemonte.it i/le giovani possono trovare tutte le informazioni per procedere alla sceltadel progetto e alla candidatura.
I  contatti Arci Servizio Civile Piemonte per informazioni e supporto presentazione candidature: piemonte@ascmail.it - 3273399502
 

28/01/2021 – Servizio Civile Bando Città Metropolitana Torino

Il Dipartimento della Gioventù della Città metropolitana di Torino ha ampliato di 74 posti la disponibilità per il bando di servizio civile presso la Città metropolitana e gli enti partner, rivolto a giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni.
I posti disponibili sono in tutto 221.
Il bando è stato, inoltre, prorogato sino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2021.
Tutti i riferimenti utili (programmi, progetti, modalità di iscrizione) sono reperibili alla pagina
 

28/01/2021 - Bandi per medici, infermieri e personale sanitario - Emergenza COVID-19

Il sito del Consorzio Almalaurea raccoglie i bandi di reclutamento del personale medico e sanitario, emanati in dalle Regioni italiane allo scopo di fronteggiare l’emergenza COVID-19.
News anno 2020

04/12/2020 – Nazioni Unite – Apertura bando Junior Professional Officer Programme (JPO) 2020-2021
La scadenza per l’invio online delle candidature è il 29 dicembre 2020 alle ore 15:00 (CET).

Bando 
 

 

18/09/2020 - Azienda Ospedaliera Alessandria: selezione per 14 TLB 
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico a tempo determinato, della durata di dodici mesi, di n° 14 unità di collaboratore professionale sanitario - tecnico sanitario di laboratorio biomedico con articolazione del turno di lavoro sulle h24.
Scadenza 25/09/2020
Bando

 

15/06/2020 - Esame di stato 2020 per l’abilitazione alla libera professione di Agrotecnico e di Agrotecnico Laureato
Fino a giovedì 18 giugno 2020 si potrà presentare domanda per sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione di Agrotecnico e Agrotecnico laureati.
Inoltre, martedì 16 giugno alle 10:00 si terrà un webinar sul tema, da titolo “Un ponte verso la professione” (informazioni per partecipare nella locandina in allegato).

Tra la Classi di laurea interessate: L-2 Biotecnologie, LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche

Manifesto Esame Agrotecnici
Webinar 16 giugno 2020

 

12/06/2020 - Concorso BiotechJob, al cuore dell’emergenza
Fino al 30/06/2020 è possibile partecipare al bando di concorso BiotechJob per la creazione di loghi, immagini, foto, video sul ruolo dei biotecnologi nell’emergenza. In palio per i finalisti una visita dall’interno delle aziende biotech partner (Cereal Docks Group e Copan Group) e per i vincitori la possibilità di accedere ad un corso di alta formazione offerta dai partner formativi (Consorzio Italbiotec e Science Draw Graphic). Ulteriori informazioni disponibili al link: http://www.biotecnologi.org/al-via-ledizione-2020-del-concorso-biotechjob-al-cuore-dellemergenza/

 

01/04/2020 - Bandi per medici, infermieri e personale sanitario - Emergenza COVID-19

Il sito del Consorzio Almalaurea raccoglie i bandi di reclutamento del personale medico e sanitario, emanati in dalle Regioni italiane allo scopo di fronteggiare l’emergenza COVID-19.

Consulta la pagina dedicata agli avvisi

 

News anno 2019

30/10/2019 – Nazioni Unite – Apertura bando Junior Professional Officer Programme (JPO) 2019-2020
La scadenza per l’invio online delle candidature è il 10 dicembre 2019 alle ore 15:00 (ora italiana).

Bando:
Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO) Edizione 2019/2020
Junior Professional Officer Programme (JPO) 2019/2020

 

14/10/2019 - Premio tesi Herbalife
VIª edizione del premio Herbalife Academy per le migliori tesi di laurea triennali e magistrali discusse nel corso dell’anno 2019. Anche per questa edizione ci sono in palio due premi da 1.500 euro cad per le migliori tesi sui temi:

  • Alimentazione e salute
  • Integratori alimentari/sostituti dei pasti
  • Integrazione alimentare e Sport
  • Integrazione alimentare e stili di vita
  • istema di vendita Multilevel Marketing/Network - Marketing
    Per saperne di più:
    Bando
    Regolamento

 

22/07/2019 – PREMIO GEMMA CASTORINA 2020
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Grosseto indice un Concorso Nazionale di ricerca infermieristica per ricordare l’Infermiera Gemma Castorina. Questa edizione del concorso prevede un premio del valore di 1.000 euro, rivolto a tutti i candidati che presentino un progetto di ricerca infermieristica concretamente attuabile in un qualsiasi ambito afferente alle discipline infermieristiche secondo le modalità descritte dal regolamento. Possono partecipare gli iscritti negli Albi degli Ordini delle Professioni Infermieristiche che operano nel territorio Nazionale e altri professionisti solo se inseriti in un gruppo di ricerca coordinato da un infermiere.
Sarà possibile presentare domanda entro le ore 12 del 7 febbraio 2020.
Bando

 

22/07/2019 – BORSE DI SOGGIORNO FESTIVAL CITTÁ IMPRESA ACADEMY
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla Festival Città Impresa Academy, in programma a Bergamo da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2019.  La Festival Città Impresa Academy è aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane ed  è promossa da ItalyPost e Kilometro Rosso con la copromozione di Comune di Bergamo, Assolombarda, Confindustria Bergamo, Associazione Industriale Bresciana, Camera di Commercio di Bergamo, il patrocinio di Fondazione Corriere della Sera e la collaborazione della Commissione Europea.  La partecipazione alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:
- visite guidate in azienda e nei laboratori di innovazione
- accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
- momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi dell’impresa 4.0
- partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese
La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro il 25 agosto 2019.
Per maggiori informazioni

 

12/06/2019 - Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development
C’è tempo fino al 21 giugno 2019 alle ore 15:00 (ora locale italiana) per candidarsi al ‘Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development’, iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane in Italia.
Per ulteriori informazioni consultare la locandina e il sito www.undesa.it o scrivere a fellowshipinfo@undesa.it

 

12/06/2019 - Trieste Next - Progetto Academy (27-29 settembre 2019 - Borse di soggiorno per studenti universitari 
Il progetto Academy permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, magistrale, master e dottorato di partecipare in modo agevolato al Festival: quattro giorni di incontri e visite in aziende e laboratori di ricerca all'avanguardia nella ricerca scientifica e tecnologica, seminari e talk con i grandi nomi della ricerca scientifica e dell'impresa innovativa, che potranno arricchire il curriculum di studi dei suoi studenti.
I candidati potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione, opzione 1 Festival e visite guidate in azienda o opzione 2 Festival con la possibilità per chi lo volesse di fare colloqui di lavoro con le aziende partner della manifestazione.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 23 giugno 2019.

Locandina

BandoAcademy_TriesteNext

 

16/05/2019 - STEM By Women - Percorsi di donne nelle professioni STEM: motivazioni, opportunità, sfide, risultati

Giovedì 16 maggio 2019, dalle 17 alle 20.30, presso il Centro Congressi Unione industriale (via Vincenzo Vela 17 - Torino), si svolgerà "STEM By Women", evento organizzato da Donna Professione STEM, associazione no profit nata per promuovere la partecipazione femminile alle professioni STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con il sostegno dei due atenei torinesi.

L'evento si propone di trovare una risposta ad alcune delle domande più importanti per una donna che affronta una carriera STEM: quali sono le sfide? Quali forme di flessibilità sono richieste? Quali le strategie per riuscire al meglio in questi contesti? Quali competenze, anche “trasversali”, rafforzano i profili tecnici garantendo maggiore spendibilità ed efficacia nei contesti di lavoro?

Durante l'evento ciascuna studentessa può inoltre confrontarsi ai tavoli con le Role Model, professioniste provenienti da diverse importanti realtà aziendali del territorio in ambito STEM.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti al link: STEM By Women

 

24/04/2019 - BANDO “PROJECT & PEOPLE MANAGEMENT SCHOOL 2019” COMUNE DI GRUGLIASCO/COMAU S.PA.

Sono aperte fino al 24 maggio 2019 le iscrizioni per partecipare al bando “Project & Pepole Management School 2019” che offre la possibilità a 2 laureandi o laureati di qualsiasi indirizzo universitario, residenti a Grugliasco di prendere parte gratuitamente  ad un soggiorno formativo di 10 gg presso il centro COMAU MANAGEMENT ACADEMY di Detroit (22 luglio-2 Agosto 2019) o Shanghai (19-30 Agosto 2019) che rappresentano un' eccellenza nel campo dell' “industrial automation”.
Il colloquio di selezione si terrà Lunedì 27 maggio alle ore 15,00.
Per maggiori informazioni, consultare il bando

 

25/03/2019 – Borse di soggiorno Galileo Festival dell’Innovazione 2019
Sono aperte, fino al 31 marzo 2019, le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all’Academy del Galileo Festival dell’Innovazione, un’occasione di incontro, scambio e formazione – in programma a Padova da giovedì 9 a sabato 11 maggio 2019 – aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le Università italiane. L'Academy è rivolta principalmente – ma non esclusivamente – a studenti universitari, dottorandi e ricercatori di ingegneria, informatica, scienze naturali, matematica e fisica, economia e management, comunicazione, sociologia, scienze politiche. I candidati selezionati per il Progetto Academy potranno infatti partecipare a visite guidate in azienda, convegni, incontri e workshop con i principali esperti a livello nazionale di queste materie e con gli imprenditori protagonisti dell’innovazione made in Italy e della ripresa industriale del Paese.

Per candidarsi

 

15/03/2019 - Bando CLab Challenge SMAQ
Bando di concorso per il conferimento di n. 8 borse di studio nell’ambito del progetto “Elaborazione e attuazione di nuovi modelli di promozione delle aziende dell’agroalimentare nell’ambito della digital transformation”. Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 20 marzo 2019 ore 12.00

Scarica il bando

 

14/02/2019 – ASTRAZENECA RICERCA MEDICI IN AZIENDA
AstraZeneca è alla ricerca di candidati da coinvolgere in un processo di selezione per le posizioni di Medical Advisor e Medical Science Liasion.
Durante il mese di marzo avrà luogo un evento, presso la sede dell’azienda in provincia di Milano, durante il quale i candidati (laureati in Medicina e Chirurgia, specializzandi e specializzati) avranno la possibilità di entrare in diretto contatto con l’azienda, partecipando ad un hackathon. Per saperne di più in merito all’iniziativa: https://offerte-di-lavoro.monster.it/laureato-in-medicina-medical-advisor-milano-lom-it-astrazeneca/204962830  
In questo video https://www.youtube.com/watch?v=OJtnZSeCSjQ  è possibile ascoltare la testimonianza diretta di un medico che racconta la sua esperienza in azienda.

 

31/01/2019 – Programma SEI EXPLORER

La School of Entrepreneurship & Innovation propone a 40 studenti universitari impegnati nel conseguimento della Laurea Triennale il programma SEI Explorer: un percorso finalizzato allo sviluppo delle loro capacità imprenditoriali, in cui si alternano ore di formazione in aula e periodi di lavoro all'interno di una startup. 

Nel corso di un trimestre - da marzo a maggio - gli studenti saranno accompagnati nella scoperta delle basi della creazione d’impresa, che consentiranno di affinare le loro doti di intraprendenza personale e di acquisire familiarità con temi quali il lavoro di gruppo, la creazione di un business plan, le tendenze evolutive attuali e le tecnologie che avranno un impatto nel prossimo futuro.

Possono candidarsi al percorso solamente gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea prevista entro luglio o settembre 2019;
  • livello di inglese B2;
  • forte capacità di adattamento;
  • spiccata motivazione.

Per candidarsi occorre inviare a info@sei.it entro il 10/02/2019:

  • CV;
  • la propria motivazione a partecipare al programma (max 5 righe).

Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina dedicata al programma SEI Explorer (la possibilità di riconoscere la partecipazione al percorso in termini di CFU, sarà a cura del corso di studio, in coerenza con le attività proposte e il numero di ore richieste rispetto al corso a cui lo studente è iscritto).

 

31/01/2019 - Zwick Science Award
E’ stata prorogata al 5 febbraio 2019 la scadenza per partecipare al concorso per il riconoscimento dello “Zwick Science Award”, che viene assegnato da Zwick Roell agli autori di lavori scientifici sull'uso più innovativo delle macchine di prova. Verranno assegnati premi in denaro ai primi tre classificati.
Per saperne di più

 

08/01/2019 – Sportello CLE Direzione Europa

CLE Direzione Europa è lo sportello di informazione e consulenza, individuale o di gruppo,  sulle opportunità promosse dall'Unione europea  per tirocini, formazione, studio e lavoro in un altro paese europeo  rivolto a tutti gli studenti e le studentesse e ai laureati e alle laureate dell'università di Torino.
CLE Direzione Europa è aperto tutti i mercoledì dalle 10:00 alle 16:00  presso la Biblioteca Bobbio del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena  100/A - Torino)
Si segnala, inoltre, lo sportello Europe Direct Torino, aperto martedì e giovedì dalle 9:00 alle 16:00 e  mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede della Città Metropolitana di Torino (C.so Inghilterra 7, Torino piano terra)
Per info e contatti Europe Direct Torino
infoeuropa@cittametropolitana.torino.it 011 8615430 - 31
Pagina Facebook
Sito web

 

News anno 2018

10/12/2018  - SEI INVENTOR BOOT CAMP: Candidature Aperte
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione del SEI INVENTOR BOOT CAMP, che si terrà a Torino dal 6 all’11 marzo 2019. Durante questo periodo gli studenti selezionati avranno a disposizione appositi spazi e strumenti per trasformare le loro idee imprenditoriali in prototipi funzionanti supportati da mentor ed esperti. L’iniziativa è rivolta a studenti di tutti i corsi universitari, appassionati di tecnologia e innovazione.
Per saperne di più

 

02/12/2018 - Zwick Science Award
ZwickRoell assegna il riconoscimento “Zwick Science Award” agli autori di lavori scientifici sull'uso più innovativo delle macchine di prova.
La scadenza per la partecipazione è il 31 dicembre 2018. Verranno assegnati premi in denaro ai primi tre classificati.
Per saperne di più

 

08/11/2018 – Career Day Almalaurea
L’8 novembre 2018 dalle 09.30 alle 17.00 presso il Palazzo Parco Ruffini, Viale Bistolfi 19 Torino, si terrà “AL Lavoro a Torino”, il Career Day organizzato da AlmaLaurea.
Per saperne di più

Locandina

 

7/11/2018 – Swedish Week Eures: ricerche aperte per medici, fisioterapisti, infermieri, biotecnologi
La rete Eures dell'Agenzia Piemonte Lavoro (Regione Piemonte) sta organizzando un evento di concerto con le reti Eures di Svezia, Lombardia e Veneto: la SwedishWeek 2018. Nell'ambito dell'iniziativa, il 7 novembre presso la sede dell'Agenzia di Torino si terrà un recruiting day per varie figure professionali, tra cui medici, infermieri, fisioterapisti e biotecnologi.  Le modalità per candidarsi sono indicate nella locandina dell’evento,  pubblicata di seguito.  Si precisa che per l’incontro del 7 novembre presso la sede di Torino, sarà possibile candidarsi fino al prossimo 6 novembre.  Per maggiori informazioni:  eures@agenziapiemontelavoro.it
Locandina
Schede Profili

 

31/10/2018 – Nazioni Unite – Apertura bando Junior Professional Officer Programme (JPO) 2018-2019
La scadenza per l’invio online delle candidature è il 14 dicembre 2018 alle ore 15:00 (ora italiana).
Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO) Edizione 2018/2019
Junior Professional Officer Programme (JPO) 2018/2019

 

22/10/2018 – Premio “Infermiera Gemma Castorina”

Scadenza domande: entro le 12 dell’11/02/2019
BANDO

 

25/07/2018 - Fit for Kids cerca Volontari contro l’obesità infantile

 

29-30/06/2018 - Progettare il cambiamento sociale - Contest 29 e 30 giugno 2018

Locandina Progettare il cambiamento sociale 29-30 giugno 2018

Slider Progettare il cambiamento sociale 29-30 giugno 2018

 

25-26/06/2018 - Thinking Digital - Contest 25 e 26 giugno 2018

Locandina Contest Thinking Digital 25-26 giugno 2018

 

24/05/2018 - Recruiting Day – ambito Sanità – Giovedì 24 Maggio 2018

Locandina
Dettagli
 

14/05/2018- FELLOWSHIPS PROGRAMME FOR TECHNICAL COOPERATION CAPACITY BUILDING AND HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT 2018-2019

FELLOWSHIPS PROGRAMME FOR TECHNICAL COOPERATION CAPACITY BUILDING AND HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT

 

14/05/2018- Bando di Cassa Galeno per giovani medici

Consulta il bando

 

10/04/2018 - STEM GIRLS LEADING IN THE NEW

Locandina STEM GIRLS LEADING IN THE NEW

 

26/01/2018 - Bando per la partecipazione al workshop del progetto Passport.U sulle soft skills

Scadenza per la presentazione delle domande: giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 12:00

Bando workshop progetto PASSPORT.U

News anno 2017

15/12/2017 - Amgen Scholars Europe Summer Program on Trialect

Locandina

 

01/12/2017 - Progetto "The Future Makers"

invio candidature - scadenza 18 gennaio 2018

Presentazione The Future Makers@Università di Torino

 

dal 21/11/2017 - Formazione per l'imprenditorialità - avvio corsi a.a. 2017/18

Modulo trasversale di formazione sull'imprenditorialità

Rivolto a: studenti, neolaureati, dottorandi

Locandina - Diventare imprenditori

 

Nazioni Unite - apertura bando del JPO Programme 2017/18

La scadenza per l’invio online delle candidature è il 15 dicembre 2017 alle ore 15:00 (ora italiana).

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO) - Edizione 2017/2018

JUNIOR PROFESSIONAL OFFICER PROGRAMME (JPO) - 2017/2018

 

9/11/2017 - Career Day Almalaurea

I Career Day sono un utile strumento per entrare in contatto con i recruiter e i responsabili delle risorse umane di decine di aziende.

Palazzo dello Sport - Parco Ruffini -Torino
ore 9:30 - 17:00

Locandina

 

12/10/2017 - HEALTH CARE DAY

Presso Aula Magna, via Rosmini 4, Torino

  • Nurses in Ireland
  • Living and working in Ireland

13:30 Registration of participants

13:45 to 16:30 – Afternoon section

Presentation of University of Turin – School of Medicine Job placement
Presentation of EURES Agenzia Piemonte Lavoro
Professional opportunities for nurses by HSE – Ireland’s Health Services (Public Hospitals)
Professional opportunities in the private sector (nursing homes) and NMBI (Nursing and Midwifery Board of Ireland) registration process by EURES Ireland
Your First EURES Job - YFEJ 5.0 Project

Locandina

 

09/06/2017 - PROGETTI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO
Si segnalano i seguenti progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario contenuti nel bando dello scorso 24 maggio, per cui è possibile presentare domanda entro le 14.00 del 26/06/2017. Destinatari del bando sono giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni. Si ricorda che è possibile presentare domanda per un solo progetto:

  • Progetti  presentati dall’Università degli Studi di Torino:

      1) Titolo progetto: UNI-VERSO DI OCCASIONI: UniTO per gli/le studenti/esse con disabilità e DSA

    Posti disponibili: 4

    Sede di servizio: Università degli Studi di Torino – Ufficio studenti disabili e DSA - Via Po n. 31 – III
    piano – 10124 Torino      

             2) Titolo progetto: LO STUDIO, VIA DI LIBERTA': la formazione universitaria in carcere

    Posti disponibili: 2

    Sede di servizio: Università degli Studi di Torino - Servizio Civile - Via Po n. 31 – I piano – 10124     Torino

Riferimenti utili Università di Torino 
Ufficio   Servizio Civile – Via Po 31 – I piano
Telefono: 011670.4862 / 011670.4795
Email: servizio.civile@unito.it
orari: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
martedì – giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30

07/04/2017 - CENTRO EURODESK C/O CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO 
E' attivo dallo scorso dicembre il Centro Eurodesk presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To.,  in via Giolitti 21, a Torino. Si tratta del  punto locale torinese di una rete comprendente oltre 1.300 punti informativi in 34 paesi Europei (110 solo in italia), un network realizzato con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il suo scopo è quello di accorciare le distanze tra associazioni, mondo giovanile e istituzioni europee, tra “centro” e “periferie” dell’UE, così da fornire una panoramica completa ed esaustiva sulle opportunità che essa offre, in particolare nei settori della mobilità internazionale, della cultura, della formazione formale e non formale, del lavoro e del volontariato.
In merito alle Associazioni, lo Sportello Eurodesk presso Vol.To si propone innanzitutto di accompagnare le OdV interessate nel percorso di accreditamento al Servizio di Volontariato Europeo (SVE), in modo da poter accogliere volontari stranieri nel ruolo di Organizzazione Ospitante o di poter inviare volontari all’estero nel ruolo di Organizzazione Inviante.
Il punto locale torinese propone inoltre, alle OdV, una formazione specifica riguardo ai programmi dell’Unione Europea rivolti ai giovani - a partire da Erasmus+, di cui lo stesso Eurodesk è parte come rete ufficiale - e un supporto costante riguardo allo sviluppo di iniziative progettuali sulla base di bandi europei - in particolare nell’ambito del programma Erasmus+, Sezione Giovani – in collaborazione con lo Sportello di Progettazione Europea di Vol.To.
Oltre alle associazioni, gli altri principali destinatari sono i giovani, siano essi studenti delle scuole e delle università, ricercatori, lavoratori, disoccupati o in cerca di prima occupazione, nonché tutti i beneficiari intermedi dei programmi per i giovani, ovvero animatori giovanili, gruppi informali, funzionari di enti locali pubblici e/o privati, istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, università, enti di formazione professionale.
In generale, infine, lo Sportello Eurodesk Torino, presso il CSV Vol.To, si rivolge - offrendo consulenze mirate - a tutti coloro che sono interessati a diventare volontari, con uno spirito europeo e internazionale.

Giorni di apertura: martedì dalle 9,00 alle 13,00,
giovedì dalle 14,00 alle 18,00 e sabato dalle 9,00 alle 13,00 su appuntamento
Per una consulenza personalizzata gratuita:
Tel. al Numero Verde 800.590000,
oppure e-mail all’indirizzo 

europa@volontariato.torino.i

12/01/2017 - VIDEO DI ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO
Sono disponibili per studenti e laureati, previa autenticazione alla MyUnito, i video di accompagnamento al mondo del lavoro realizzati dal Dipartimento di Psicologia nell'ambito dei progetti finanziati con fondi FIxO.

Di seguito i link per ognuno degli argomenti trattati: 

 

 

L'ufficio Job Placement è disponibile per approfondimenti su ognuno dei temi oggetto dei video. 

  

Archivio anni precedenti

11/07/2016 - SELFIEmployment - CRESCERE IMPRENDITORI: SUPPORTO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITÀ

SELFIEmployment è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
L'iniziativa -  promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani - è progettata e coordinata quale politica nazionale. L'attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:
- hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni
- sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.
L'obiettivo è quello di accompagnare circa 6.200 giovani verso la creazione e lo start up di nuove imprese.
Per saperne di più

 

12/10/2015 – DISPONIBILI LE SLIDE PROIETTATE DURANTE IL JOB DAY PER LE PROFESSIONI SANITARIE ALL’ESTERO
Sono disponibili le slide proiettate durante la giornata dedicata a laureandi e laureati in professioni sanitarie interessati a svolgere un periodo di lavoro all’estero, in particolare nel Regno Unito, tenutasi lo scorso lunedì 12 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Rosmini. L’evento è stato organizzato dalla Scuola di Medicina in collaborazione con il servizio Eures della Città Metropolitana di Torino e ha visto la presenza di referenti del servizio Eures UK e del National Health Service britannico.
La giornata è stata articolata in tre sessioni: le prime due, dedicate a laureandi e laureati in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e Ostetricia, la terza a laureandi e laureati degli altri corsi di studio in Professioni Sanitarie.
Slide proiettate durante le prime due sessioni (per Infermieri, Infermieri Pediatrici e laureati in Ostetricia)
Slide proiettate nella sessione pomeridiana

 

18/06/2015 - YOUR FIRST EURES JOB  4.0
Your First EURES Job è un programma di mobilità lavorativa dell’UE che sostiene sia i giovani europei a trovare un impiego o un’opportunità di formazione (tirocinio, apprendistato) lavorativa in un altro stato membro, in Norvegia o in Islanda, sia i datori di lavoro a trovare giovani lavoratori qualificati all’interno di territorio più grande.
Destinatari del progetto sono:

  • Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, cittadini dell’UE, Norvegesi e Islandesi, che vivono in qualsiasi Paese dell’UE o in Norvegia o in Islanda.
  • Aziende di piccole-medie dimensioni (< 250 dipendenti) legalmente stabilite in Paesi UE oppure in Norvegia o in Islanda, che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi, nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e retribuzioni.
  • Il programma offre:
  • ai giovani un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche accademiche e/o professionali. E’ prevista una parziale copertura delle spese di viaggio sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro e per stabilirsi in un altro Paese per iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.
  • è  previsto un sostegno finanziario per le PMI che organizzino programmi di inserimento per i neo-assunti lavoratori, tirocinanti ed apprendisti
  • Per saperne di più

 

23/02/2015 - DISPONIBILI I VIDEO DELL'INCONTRO: "UNO SBOCCO OCCUPAZIONALE PER LAUREATI IN DISCIPLINE SCIENTIFICHE - IL SETTORE COSMETICO"
Sono disponibili i video dell'evento tenutosi lo scorso  10 dicembre presso l'Aula Gialla di Torino Esposizioni dal titolo "Uno sbocco occupazionale per laureati in discipline scientifiche: il settore cosmetico" organizzato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche. All'incontro hanno partecipato relatori provenienti da industrie piemontesi che ricoprono ruoli e compiti di interesse per i laureati in materie scientifiche all'interno di aziende cosmetiche e che hanno illustrato il loro lavoro e risposto alle domande di studenti e laureati. Materiale disponibile alla pagina dedicata all'evento
 

06/08/2014 - DISPONIBILI VIDEO E SLIDE DELL'INCONTRO "DISPOSITIVI MEDICI: PROSPETTIVE DI UN SETTORE IN GRANDE SVILUPPO"
Sono disponibili video e slide dell'evento «Dispositivi medici: dalla siringa alle nuove frontiere diagnostico-terapeutiche. Prospettive di un settore in grande sviluppo» che si è tenuto venerdì 16 maggio 2014, presso l’Aula Gialla di Torino Esposizioni in Corso Massimo D’Azeglio 15. L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, con il patrocinio dell'AFI - Associazione Farmaceutici Industria - si è posto come principale obiettivo quello di fare il punto sul settore dei Dispositivi Medici, analizzandone il contesto normativo e operativo e le prospettive professionali, con un focus sulle principali profili richiesti e sui loro diversi ruoli: dal Regulatory Affaires Manager al Ricercatore. 
Materiale disponibile alla pagina dedicata all'evento

 

22/07/2014 - I SERVIZI DEL CENTRO LAVORO TORINO
Il Centro Lavoro Torino, in via Carlo Del Prete 79, (zona Mirafiori Nord), offre un servizio gratuito di orientamento e supporto alla ricollocazione professionale per persone in cerca di lavoro della Città di Torino. Il servizio è rivolto sia a giovani che adulti residenti a Torino. 
In particolare il "Progetto Giovani" è rivolto a persone disoccupate / inoccupate under 29 anni e ha l'obiettivo di aiutare i giovani a definire il proprio obiettivo professionale e a promuoverlo sul mercato del lavoro per un inserimento in tirocinio o assunzione.
I laureati interessati a usufruire del servizio possono recarsi presso lo sportello e lasciare il proprio nominativo. Verranno poi ricontattati per un colloquio conoscitivo che permette l'inserimento nel progetto.
Per maggiori info: 
sito 
locandina del Progetto Giovani 
brochure sui servizi del Centro 

 

16/01/2014 - PIATTAFORMA JOB PLACEMENT ON LINE
Ricordiamo a studenti e laureati che è attiva la piattaforma Job Placement on line, alla quale si può accedere attraverso le proprie credenziali Unito. 
Dalla piattaforma è possibile: 
- visualizzare le offerte di lavoro attive; 
- aggiornare il proprio cv on line, che può essere consultato dalle aziende interessate e attraverso cui ci si può candidare alle offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma Job Placement on line; 
- valutare la propria esperienza di stage (sia curriculare che extracurriculare per gli studenti e laureati in Biotecnologie; solo extracurriculare per i laureati degli altri corsi di studio della Scuola di Medicina).
Per supporto nell'utilizzo della piattaforma, rivolgersi al Job Placement: jobplacement.medicina@unito.it

 

07/10/2013 - BORSA DEL PLACEMENT 
Segnaliamo il nuovo portale della Borsa del Placement, che si pone l'obiettivo di aiutare i neolaureati a orientarsi nel mondo del lavoro e nel contatto con le aziende. È sufficiente iscriversi su www.borsadelplacement.it  compilando uno short profile relativo al proprio percorso accademico e al profilo professionale che si vorrebbe ricoprire.

 

4/07/2013 - PROGRAMMA ADOTTUP
Rivolto ai giovani che stanno pensando di aprire un'impresa propria, AdottUp è il programma di Piccola Industria nel quale le PMI si candidano a diventare incubatori di nuove idee - realizzato in collaborazione con l'Area Politiche Territoriali, Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle Associazioni del Sistema - finalizzato a promuovere l'incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. In particolare il progetto prevede:
- la possibilità per gli startupper di sottoporre le idee di impresa - tradizionali e non - nel sito Officine Formative;
- la selezione delle idee migliori da parte di un Comitato congiunto Intesa Sanpaolo - Confindustria;
- la possibilità per le idee selezionate di usufruire di un programma di alta formazione, di consulenza e assistenza realizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo e di essere inserite nella Vetrina delle migliori idee e pubblicizzate all'interno del Sistema per un'eventuale adozione.
Per saperne di più

 

24/04/2013 - PUBBLICATI I NUOVI FORMATI CV EUROPASS
Europass ha pubblicato i nuovi modelli di Curriculum Vitae. Più snello e immediato, il nuovo Cv Europass cerca di superare i punti di debolezza del precedente formato: lunghezza, ripetizione di campi, informazioni non rilevanti. 
I nuovi modelli, sono disponibili nelle diverse lingue, insieme alle istruzioni al seguente link. Sono altresì disponibili uno o più esempi per lingua. Ricordiamo che il Job Placement offre un servizio di consulenza professionale e assistenza nella stesura del Curriculum Vitae. Per informazioni contattare la Dott.ssa Letizia Cavallaro (letizia.cavallaro@unito.itjobplacement.medicina@unito.it).