Mobilità Overseas

Bando Overseas a.a. 2020/2021

La mobilità Overseas permette agli studenti dell’Università di Torino di trascorrere fino a sei mesi presso un Istituto di uno dei Paesi esteri non europei che abbia firmato un accordo di cooperazione internazionale con l’Ateneo oppure un periodo di tirocinio e/o ricerca per tesi fino a quattro mesi presso un'istituzione a scelta del partecipante:

 

Azione 1 – Mobilità nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale siglati tra UniTO e Istituti Partner 
Consente di svolgere un periodo di mobilità per studio/tirocinio/ricerca per tesi presso uno degli Atenei partner con cui l’Università di Torino ha un accordo di cooperazione internazionale in essere. L’elenco degli accordi disponibili è pubblicato nell’Allegato I.

Azione 2 - Mobilità libera a scelta dello studente
Consente di svolgere un periodo di mobilità per tirocinio/ricerca per tesi o altra attività di formazione, presso un Istituto/Ente a scelta dello studente.

I candidati che parteciperanno alla mobilità Overseas potranno ricevere una borsa di finanziamento per seguire corsi, effettuare tirocini o attività di ricerca e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti.

Almeno il 70% del finanziamento assegnato è destinato al finanziamento di mobilità dell’azione 1 e fino ad un massimo del 30% è destinato al finanziamento di mobilità dell’azione 2.

Scadenza del bando: 7 settembre 2020 ore 12.00

Modulo di candidatura online

Si precisa che qualora il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli/lle studenti/esse in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato. 

Per informazioni contattare l’indirizzo international.medtorino@unito.it.