Orientamento

Il servizio di orientamento organizza e promuove attività rivolte agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori e a tutti coloro che intendono iscriversi all’Università al fine di accompagnare gli studenti a compiere una scelta consapevole.

L’Ateneo organizza iniziative ed attività in tema di orientamento a cui partecipa anche la Scuola di Medicina, quali:

  • le GIORNATE DI ORIENTAMENTO: cinque giorni in cui l’Ateneo presenta la propria offerta formativa e alcuni servizi agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti coloro interessati a iscriversi all’Università. Tutte le presentazioni sono visibili on line in diretta streaming.
  • la creazione della GUIDA DI ORIENTAMENTO: pubblicazione della Guida di Orientamento contenente l'offerta formativa di Ateneo e la presentazione di alcuni servizi offerti agli studenti.

Inoltre offre alcuni servizi e applicazioni on-line utili all’orientamento, quali:

  • ORIENTO#UNITO: un’applicazione ideata per aiutare i futuri studenti nella scelta universitaria, disponibile gratuitamente negli store Android e negli store Apple (iOS). L’app permette di conoscere i piani di studio di tutti i corsi di I e II livello e a ciclo unico dell’Ateneo e di usufruire di un servizio di ricerca personalizzata per individuare i corsi più vicini al proprio profilo, descritto in termini di attitudini e abilità, formazione, interessi.
  • ORIENT@MENTE: una piattaforma on line che offre approfondimenti sui corsi di studio, test di verifica per la preparazione ai test d’ingresso ed ai test per l’accertamento dei requisiti minimi, corsi on line.

 

Di seguito le principali iniziative ed attività di orientamento organizzate direttamente dalla Scuola di Medicina:

 

  • Porte Aperte

Nell’ambito dell’attività “Università a Porte Aperte”, sono organizzati incontri con docenti e studenti seniores, lezioni e visite guidate presso le strutture universitarie rivolti principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di orientarsi per proseguire il loro percorso di studi.

Per ragioni logistiche non tutti i corsi di studio possono organizzare tali attività. Gli appuntamenti previsti vengono pubblicati nella sezione dedicata all’Orientamento sul sito della Scuola  e sul sito di Ateneo.

 

  • BENVENUTO ALLE MATRICOLE

Attività di presentazione dei Corsi di Studio che si svolgono all’inizio dell’anno accademico.

 

  • Stages in ingresso

Attività di stage per gli studenti delle scuole superiori generalmente organizzate nei mesi estivi. Le attività proposte sono consultabili nel catalogo delle iniziative di orientamento pubblicato sia sul sito della Scuola sia su quello di Ateneo.

 

  • BROCHURE DI ORIENTAMENTO "MEDICINA ORIENTA" E ALTRO MATERIALE INFORMATIVO UTILE ALL'ORIENTAMENTO

Pubblicazione sul sito della Scuola di materiale informativo utile all’orientamento e della brochure “Medicina Orienta” contenente l’offerta formativa della Scuola di Medicina e la presentazione di alcuni servizi offerti agli studenti.

 

  • COLLOQUI DI ORIENTAMENTO

Tutor e docenti sono disponibili, su appuntamento, a ricevere gli studenti delle scuole secondarie e tutti coloro che intendono iscriversi ad un corso di studio universitario per colloqui volti a fare una scelta consapevole riguardo la loro carriera.

 

  • Incontri DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA nelle scuole secondarie

Docenti e studenti seniores partecipano durante l’anno scolastico ad incontri specifici organizzati dalle scuole secondarie al fine di presentare l’offerta formativa della Scuola di Medicina.

 

Informazioni utili in materia di orientamento, tutorato e placement

 

I Delegati per la Scuola di Medicina all’interno della Commissione Orientamento Tutorato e Placement di Ateneo sono:

Prof.ssa Paola Cassoni
Dott.ssa Paola Ropolo

È istituita un'apposita Commissione Permanente per l'orientamento, il tutorato e il Job Placement della Scuola di Medicina, con la partecipazione dei rappresentanti degli studenti. Essa coordina le attività e le iniziative di pertinenza, secondo le indicazioni fomite dalla competente Commissione di Ateneo.

Per informazioni in materia di orientamento e tutorato è possibile telefonare al n° 011 670 5498 o scrivere a orientamento.medicina@unito.it

L’Ufficio Servizi agli Studenti gestisce uno sportello di ricevimento aperto al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì dalle h. 13:00 alle h.15:00 o previo appuntamento scrivendo a orientamento.medicina@unito.it

 

Per informazioni in materia di Job Placement consultare i contatti e gli orari di sportello alla seguente pagina del sito della Scuola: http://www.medicina.unito.it/job-placement/contatti